Stranezze in vasca

non so darmi una spiegazione.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. plux26
        Like  
     
    .

    User deleted


    dunque gente.

    come qualcuno sa, ho in maturazione un futuro caridinario

    mi succedono cose strane :(

    vi faccio un elenco di quello che sto riscontrando in vasca... e sinceramente ho paura a mettere le caridine, già pronte per il trascloco, ma ancora bloccare dal vecchio proprietario.

    1) la ceratophyllum demersum si sfalda, praticamente dopo uno massimo due giorni la raccolgo col cucchiaino si sgretola, mentre le altre piante nessun problema (egeria, anubias nana, cryptocoryne, vallisneria nana) anzi germogliano

    2) ancora più strano, le planobarius red schiattano! prima morivano anche le phisa, adesso invece se ne vanno gironzolando per la vasca (sono e restano 3), mentre le plano ingoiano la sabbia (nera, che si intravvede all'intenro) e poi dopo un paio di giorni di fermo, muoino,
    ho provato a toglierle appena si vedeva un iscurimento della stessa internamente, messa in una altra vasca, spurga, e si riprende tranquillamente.

    la vasca è si in maturazione, ho usato l'Askoll cycle superfast, e anche se sono passati solo 18 giorni il picco dovrebbe essere avvenuto.

    da tre o 4 giorni ho notato anche una specie di mucillaggine marroncina, simile a quei batteri biancastri che si formano sui legni durante la maturazione, ma è marroncino; su una roccia temporaneamente asportata, con un fazzolettino di carta e se ne è venuta facilmente.

    alcuni giorni fa avevo una guppy vagante :D, mentre asportavo la lemna dalla altra vasca, la scemotta di guppy si è ficcata nel retino, fortunatamente la ho vista ed ho evitato di buttarla nel secchio con la lemna....
    l'ho presa e messa nel futuro caridinario, anche perchè era un po strapazzata poverina, data per spacciata l'ho tenuta in osservazione e.... ho testato la nuova vasca :mmm: dopo due giorni, viva e vegeta, e abbastanza arzilla, l'ho rimessa nella sua vasca diorigine, passati altri due giorni sta benissimo, quindi sembra niente problemi per i pesci!

    cosa sta succedendo? perchè i due problemi sopra descritti????
    offro un caffè a chi mi risolve il caso!
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Super Utente
    Posts
    5,923
    Location
    Castellana Grotte (BA)

    Status
    Anonymous
    sta storia della cerathophyllum che si sfalda l'ho già sentita da un'altra parte e non riesco a darmi spiegazioni. Hai misurato i valori dell'acqua?
    Che luce stai usando? Forse potrebbe essere troppo forte? O andando in competizione con le altre piante ha la peggio... E' stata inserità prima o dopo le altre?

    La ghiaia è nuova?
     
    .
  3. plux26
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Silvers-Rayleigh @ 19/11/2011, 09:25) 
    sta storia della cerathophyllum che si sfalda l'ho già sentita da un'altra parte e non riesco a darmi spiegazioni. Hai misurato i valori dell'acqua?
    Che luce stai usando? Forse potrebbe essere troppo forte? O andando in competizione con le altre piante ha la peggio... E' stata inserità prima o dopo le altre?

    La ghiaia è nuova?

    si misurato i falori dell'acqua, ph quasi 8, no2 <0.03, ... è la stessa acqua che uso per le altre vasche, e la ceratoph, ha iniziato a sfaldalsi dal primo giorno praticamente, quindi impossibile competizione.

    la luce è una E14 da 25w 865

    la ghiaia non è nuova, presa usata. ho chiesto a chi me la ha data e sembra non abbia usato nessun prodotto "strano".
    anche io ho pensato alla sabbia, visto che le plano se la ingoiano!

    in questo ultimo periodo (4gg fa) ho messo altri 4 ciuffetti, uno aveva la punta rossa, perchè stava vicino alla luce, quello sta resistendo di più. le altre morte.
     
    .
  4. witcha
        Like  
     
    .

    User deleted


    Plux, nella mia esperienza ho visto morire la ceratophyllum solo in due casi: quando ho fatto un trattamento con un medicinale e quando l'ho messa nell acquario dei discus perchè ho gli no3 minori a 10mg/l. Essendo una pianta a crescita veloce senza no3 muore... misura gli no3,che in un acquario vuoto con solo piante dovrebbero essere bassi perchè una volta assorbiti quelli che derivano dalla trasformazioni dei nitrati il ciclo dell'azoto non riparte più... Stai mettendo un pizzico di mangime ogni tanto?

    Al massimo prova a mettere un sacchettino di carbone attivo che ti assorbirebbe qualcosa di ignoto che gira in vasca...
     
    .
  5. plux26
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (witcha @ 19/11/2011, 11:00) 
    Plux, nella mia esperienza ho visto morire la ceratophyllum solo in due casi: quando ho fatto un trattamento con un medicinale e quando l'ho messa nell acquario dei discus perchè ho gli no3 minori a 10mg/l. Essendo una pianta a crescita veloce senza no3 muore... misura gli no3,che in un acquario vuoto con solo piante dovrebbero essere bassi perchè una volta assorbiti quelli che derivano dalla trasformazioni dei nitrati il ciclo dell'azoto non riparte più... Stai mettendo un pizzico di mangime ogni tanto?

    Al massimo prova a mettere un sacchettino di carbone attivo che ti assorbirebbe qualcosa di ignoto che gira in vasca...

    :mmm: a questo non avevo pensato...
    si metto le scagliette di cibo per i batteri.


    provo a mettere il carbone e ... magari un po di cacca di pesci a mo di mangime
    :rid: :rid: :rid: :rid:
    fosse questa la soluzione ... lo spero.
    grazieeeeee
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Super Utente
    Posts
    5,923
    Location
    Castellana Grotte (BA)

    Status
    Anonymous
    quoto witcha, giusta osservazione!
     
    .
  7. witcha
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (plux26 @ 19/11/2011, 11:42) 
    CITAZIONE (witcha @ 19/11/2011, 11:00) 
    Plux, nella mia esperienza ho visto morire la ceratophyllum solo in due casi: quando ho fatto un trattamento con un medicinale e quando l'ho messa nell acquario dei discus perchè ho gli no3 minori a 10mg/l. Essendo una pianta a crescita veloce senza no3 muore... misura gli no3,che in un acquario vuoto con solo piante dovrebbero essere bassi perchè una volta assorbiti quelli che derivano dalla trasformazioni dei nitrati il ciclo dell'azoto non riparte più... Stai mettendo un pizzico di mangime ogni tanto?

    Al massimo prova a mettere un sacchettino di carbone attivo che ti assorbirebbe qualcosa di ignoto che gira in vasca...

    :mmm: a questo non avevo pensato...
    si metto le scagliette di cibo per i batteri.


    provo a mettere il carbone e ... magari un po di cacca di pesci a mo di mangime
    :rid: :rid: :rid: :rid:
    fosse questa la soluzione ... lo spero.
    grazieeeeee

    Speriamo che riesci a risolvere ;)
     
    .
  8. H@ru
        Like  
     
    .

    User deleted


    ne parlai con domenico tempo fa...
    la stessa cosa succede a king...

     
    .
  9. plux26
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (H@ru @ 19/11/2011, 15:52) 
    ne parlai con domenico tempo fa...
    la stessa cosa succede a king...

    stessa cosa della ceratophillum? e ha risolto oppure siamo in "acque stagnanti"?
    poi strano pure il fatto delle planobarius! bhoooo ....

    piu capisco qualcosa di acqiariologia .. e più capisco di non aver capito un cappero!

    comunque devo verificare la tesi di witcha
     
    .
  10. kingdjin
        Like  
     
    .

    User deleted


    Plux..ame il ceratophyllum è apppena morto..causa mancanza di nutrienti perchè ho il pothos che succhia come un matto le sostanze inquinanti.. Stessa cosa l'egeria..avrai qualche pianta che gli ciula i nutrienti.Tipo Egeria e Valli..che magari sono belle che partite e fanno il loro "sporco"lavoro :)
    La mucillagine potrebbeero essere diatomee.
    Il Ph a quanto ce l'hai?filtri con cosa?hai usato qualche genere di fertilizzante?
     
    .
  11. plux26
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kingdjin @ 19/11/2011, 20:53) 
    Plux..ame il ceratophyllum è apppena morto..causa mancanza di nutrienti perchè ho il pothos che succhia come un matto le sostanze inquinanti.. Stessa cosa l'egeria..avrai qualche pianta che gli ciula i nutrienti.Tipo Egeria e Valli..che magari sono belle che partite e fanno il loro "sporco"lavoro :)
    La mucillagine potrebbeero essere diatomee.
    Il Ph a quanto ce l'hai?filtri con cosa?hai usato qualche genere di fertilizzante?

    ripeto, la pianta si è sfaldata il giorno dopo aver avviato la vasca!
    il ph è quasi 8 (ma è lo stesso della vasca da dove ho preso le piante)

    per il conflitto tra le piante.... mi è successo ma al contrario, la ceratoph ha sopravanzato l'egeria in una altra vasca.

    Diatoneeee? quindi mi preoccupo oppure vanno via da sole? so che sono silicee )forse ne hanno troppa per le pietre silicee?)
    ho notato anche qualche alghetta verde sui vetri.

    il filtro sta in questo topic con le modifiche che ho desscritto
    https://acquariofiliapugliese.forumfree.it/?t=58592774
    perlon all'aspirazione, glax stone invece di cannolicchi, pompa
    usato attivatore batterico askoll.

    come scritto sopra non ho fertilizzanti di fondo, ho messo 1/4 scarso di dose di ferropol jbl, 3 giorni fa e le altre piante stanno germogliando
     
    .
  12. aldodla
        Like  
     
    .

    User deleted


    Le diatomee vanno via da sole.
    Forse l'egeria e la vallisneria sono partite meglio e stanno ciucciando tutto al certophyllum...
    Comunque fai un test degli NO3 e vediamo a quanto stanno...
     
    .
  13. plux26
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (aldodla @ 20/11/2011, 03:30) 
    Le diatomee vanno via da sole.
    Forse l'egeria e la vallisneria sono partite meglio e stanno ciucciando tutto al certophyllum...
    Comunque fai un test degli NO3 e vediamo a quanto stanno...

    bhe per le diatonee sono contento.

    per la cerathophillum: quando si è spappolata che non stava ancora ancora ne la vally ne l'egeria
    questa la situazione all'avvio
    img20111101193319.th
    il terzo giorno l'ho raccolto col retino! e le piante quelle sono!!!!

    grande mistero!!!!

    ma rimane il dubbio delle planobarios... che ingoiano la sabbia!!!!
     
    .
  14. plux26
        Like  
     
    .

    User deleted


    Uffffffffffffffff che pizzz

    non mi piace che una vasca parta con problemi che poi mi ritroverò sempre.

    mi sa che la smonto

    faccio ribollire tutto .... e ci riprovo!

    :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
     
    .
  15. H@ru
        Like  
     
    .

    User deleted


    che risolveresti scusa?
    le alghe all'inizio sono normali....

    per il ceratophillum...che sarà mai...al massimo ci riprovi
     
    .
69 replies since 19/11/2011, 02:36   1251 views
  Share  
.