modificare filtro Easy Crystal

qualche idea?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. plux26
        Like  
     
    .

    User deleted


    salve ragazzi, vorrei modificare il filtro Tetra Easy Crystal per una serie di motivi, da montare in un 30 litri per caridine.

    1) funziona con le cartucce, quindi è come una tassa mensile, oltretutto non le vedo molto efficienti.
    2) la pompa sta sotto e aspira tutta la schifezza per poi essere filtrata (chi me lo ha dato dice di varlo usato 2 mesi e la pompa fa schifo!)
    3) vorrei inserire spugna e/o perlon per un filtraggio migliore, e cannolicchi o GlassStone (che ho) per un filtraggio biologico più efficente.


    il filtro in questione lo si vede in questo link
    http://www.tetraitalia.it/tetra_cf/tet_int...06_a01_v001.png

    ho cercato sul web qualcuno che lo ha modificato ma ... in sostanza quello che ho trovato non cambia molto, la pompa rimane sotto!

    Avete qualche idea? sapete di qualcuno che lo ha modificato in modo veramente funzionale?

    io una idea la ho... l'acqua dovrebbe pasare in sequenza, 1-spugna, 2-glasstone, 3-pompa (250l/h), --- spero di trovare una idea migliore :)

    ((la mia idea comporta un piccolo inconveniente, bisogna sigillare la pompa col silicone altrimenti l'acqua non viene aspirata, quindi se si vuole accedere alla pompa o ai cannolicchi//glasstone, bisogna togliere il silicone e poi risiliconare, quindi aspettare almeno 12/24 ore!)) mentre l'accesso alle spugne è relativamente semlice.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Super Utente
    Posts
    5,923
    Location
    Castellana Grotte (BA)

    Status
    Anonymous
    Secondo me il sistema originale non è malvagio, ma indubbiamente è un peccato sprecare soldi ogni mese per delle cartucce inutili o quasi.

    Dunque avrei due teorie. La prima: prenderei un pezzo di rete di plastica rigida (o da rinforzare) e la sagomerei in modo tale da entrare in uno dei binari usato per la cartuccia. A questo punto il vano sarebbe diviso a metà. Nella parte posteriore metterei cannolicchi e nella parte anteriore metterei una spugna a grana grossa.
    Seconda idea: riempi il filtro per 3/4 di cannolicchi e sopra gli applichi un "tappo" con della spugna a grana grossa sagomata.
     
    .
  3. plux26
        Like  
     
    .

    User deleted


    il sistema originale non sarà malvagio ed è sicuramente testato.
    comunque
    come dici tu ...
    quindi lasciare sempre la pompa sotto che aspira tutte le schifezze,
    non è che dopo qualche mese si blocca la pompa?! anche se staranno le red cherry.... per ora.
    meditazione meditazione ... :D

    Grazie Silver
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Super Utente
    Posts
    5,923
    Location
    Castellana Grotte (BA)

    Status
    Anonymous
    e allora, smonta il blocco inferiore che contiene la pompa e dietro alla grata di aspirazione applichi (magari con delle fascette) sempre la solita spugna a grana grossa tagliata sottile (1-2 cm)
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    1,005

    Status
    Offline
    Visto che mi piace fare modifiche ai filtro, a primo pensiero vedendo quella immagine, mi verrebbe di mettere una spugna sottile di grana grande davanti al motore della pompa e poi come ha detto silver di riempire 3/4 di cannolicchi però a sinistra preceduto da un foglio di spugna di grana fine o media.

    Così secondo me avresti un buon filtraggio sia meccanico e biologico, non so se può essere fattibile o meno.
     
    .
  6. plux26
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Silvers-Rayleigh @ 1/11/2011, 00:26) 
    e allora, smonta il blocco inferiore che contiene la pompa e dietro alla grata di aspirazione applichi (magari con delle fascette) sempre la solita spugna a grana grossa tagliata sottile (1-2 cm)

    giusto :) ma se ....

    ora vi dico cosa ha partorito la mia mente malata!!!!
    tolgo la pompa da sotto, e riempio di spugna e/o perlon.

    aumento i fori tra i due "stadi" che dividono la sezione pompa dalla sezione filtro

    riempio per metà abbondante la parte superiore del filtro di cannolicchi

    appoggio la pompa sopra i cannolicchi,
    siccoma la pompa aspirebbe l'acqua presente nella parte superiore svuotandola, e quindi non funzioerebbe,
    la rendo stagna con un coperchio siliconato, lasciando solo il buco della uscita della pompa, quindi la pompa deve aspirare l'acqua per forza da sotto, facendola passare dalla spugna e poi dai cannolicchi.


    la mia idea comporta un piccolo inconveniente, bisogna sigillare la pompa col silicone altrimenti l'acqua non viene aspirata, quindi se si vuole accedere alla pompa o ai cannolicchi/glasstone, bisogna togliere il silicone e poi risiliconare, quindi aspettare almeno 12/24 ore!)) mentre l'accesso alle spugne sotto è relativamente semlice.

    pareri, opinioni?

    filtro1c.th
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Super Utente
    Posts
    5,923
    Location
    Castellana Grotte (BA)

    Status
    Anonymous
    e se vuoi cambiare pompa, cannolicchi o magari aggiungere della torba? devi smontare tutto di nuovo?
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    1,005

    Status
    Offline
    No plux, è più fattibile quello che dice silver
    altrimenti ogni volta i cannolicchi dovresti spostare??
     
    .
  9. plux26
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Silvers-Rayleigh @ 1/11/2011, 08:50) 
    e se vuoi cambiare pompa, cannolicchi o magari aggiungere della torba? devi smontare tutto di nuovo?

    eh si... quello è l'incoveniente, anche se sarebbe un filino di silicone giusto per non far passare l'aria, non deve reggere nulla :mmm:
    fare una guarnizione a pressione è più complicato visto quanto è irregolare il filtro

    come dico io il filtro sarebbe "dritto" ( l'acqua passerebbe spugna>cannolicchi>pompa)
    speravo in una soluzione meno rompiscatole :)

    come dici tu silver della spugna intorno alla pompa è una buona idea, peccato che ho provato e ci va pochissima spugna, e ostruisce il pescaggio :( , se c'era più spazio avrei fatto quello, meno fastidioso.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Super Utente
    Posts
    5,923
    Location
    Castellana Grotte (BA)

    Status
    Anonymous
    mettila esternamente...

    comunque anch'io ne ho uno prestato ad un amico... non appena posso, devo vedere come si può modificare
     
    .
  11. plux26
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Silvers-Rayleigh @ 1/11/2011, 12:58) 
    mettila esternamente...

    comunque anch'io ne ho uno prestato ad un amico... non appena posso, devo vedere come si può modificare

    sto procedendo :) altrimenti lo cestino... cosi come è non mi piace per nulla!

    a breve il risultato
     
    .
  12. plux26
        Like  
     
    .

    User deleted


    bhe ... ho fatto. il risultato sembra soddisfacente soddisfacente per ora.


    eccolo in funzionte di test
    img20111101155739.th

    Uploaded with ImageShack.us

    procedura:
    smontato il vano pompa, tolta la pompa, bucherellato la sezione tra il vano pompa e la parte superiore del filtro per avere più passaggio di acqua.
    riempito il vano pompa con lana di perlon (non ho spugna adesso) e rimesse le 2 viti

    creato un coperchio a incastro (quello bianco che vedete in foto) fatto il buco per l'uacita acqua, messo due punti di silicone tra pompa e coperchio per evitare che si spostasse.

    riempito con 250 gr di Glax stone (i cannolicchi li vedevo grandi mentre le glass sono piu piccole e ne vanno di più)

    appoggiato il coperchio con la pompa fissata sotto, e messo un filo di silicone sopra per evitare l'aspirazione di aria da sopra e di conseguenza niente aspirazione di acqua
    (silicone acetico a essicaggio rapido, dopo due ore era asciutto)

    ................

    se dovessi cambiare i cannolicchi o la pompa o fare altra manutenzione, con un taglierino (anche con le dita viene via) tolgo il silicone sopra, sfilo il coperchio e è tutto aperto....
    rimetto tutto a posto, risilicono con lo stesso silicone, in poco tempo asciuga.
    valutando che dovrei aprirlo solo in caso di problemi, forse una volta all'anno! la cosa secondo me può andare.
     
    .
  13. plux26
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (plux26 @ 1/11/2011, 01:23) 
    CITAZIONE (Silvers-Rayleigh @ 1/11/2011, 00:26) 
    e allora, smonta il blocco inferiore che contiene la pompa e dietro alla grata di aspirazione applichi (magari con delle fascette) sempre la solita spugna a grana grossa tagliata sottile (1-2 cm)

    giusto :) ma se ....

    ora vi dico cosa ha partorito la mia mente malata!!!!
    tolgo la pompa da sotto, e riempio di spugna e/o perlon.

    aumento i fori tra i due "stadi" che dividono la sezione pompa dalla sezione filtro

    riempio per metà abbondante la parte superiore del filtro di cannolicchi

    appoggio la pompa sopra i cannolicchi,
    siccoma la pompa aspirebbe l'acqua presente nella parte superiore svuotandola, e quindi non funzioerebbe,
    la rendo stagna con un coperchio siliconato, lasciando solo il buco della uscita della pompa, quindi la pompa deve aspirare l'acqua per forza da sotto, facendola passare dalla spugna e poi dai cannolicchi.


    la mia idea comporta un piccolo inconveniente, bisogna sigillare la pompa col silicone altrimenti l'acqua non viene aspirata, quindi se si vuole accedere alla pompa o ai cannolicchi/glasstone, bisogna togliere il silicone e poi risiliconare, quindi aspettare almeno 12/24 ore!)) mentre l'accesso alle spugne sotto è relativamente semlice.

    pareri, opinioni?

    filtro1c.th

    ragazzi la modifica funziona una meraviglia.
    alla domanda di silver ... se voglio cambiare cannolicchi pompa o altro ...
    no nondevo smontare nulla, solo due viti nella parte bassa ed è tutto accessibile .

    per chi lo ha, sa che l'originale vano pompa è separato dal resto del filtro, c'è solo un buchetto per la pompa ....
    io ho tolto il 90% di quell separè...

    quindi ... capovolgo il filtro a testa in giù, tolgo le due viti, il filtro si apre in due ... in una zona ho il perlon o spugna e nell'altra parte la pompa che non vedo perchè ricoperta di cannolicchi. spero di essere stato chiaro per qualcuno interessato.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Idrofilo

    Group
    Member
    Posts
    68

    Status
    Offline
    Buongiorno.

    Innanzitutto:
    - non capisco un accidenti di acquari, solo solo in procinto di comprarne uno per il compleanno di mio figlio che sbava per averlo
    - sono un testa di xxxx ossessivo sul lavoro come per queste cose quindi mi sto sparando tutti i tutorial del mondo sull'argomento
    - spero vogliate perdonarmi.... :-)

    L'acquario candidato ad essere comprato è un tetra starter line 54L che comprende anche il filtro easy crystal 300.
    Al di là della tassa da pagare per i filtri, nelle mie nottate su youtube avrei (uso il condizionale per forza) che i cannolicchi sono indispensabili ed è indispensabile che siano messi a valle dei filtri (per filtri, nella versione classica ho capito che ci dovrebe essere, nell'ordine, lana di perlon, spugna, sacchettino con carboni attivi, cannolicchi. I cannolicchi pare debbano essere rigorosamente per ultimi per limitare il contatto con le impurità grossolane che la lana di perlon e il resto devono filatrare.

    Se guardo i disegni dell'Easy Cristal 300 (nemmeno ancora lo abbiamo comprato) capisco che l'acqua prima passa da quelle 'palle' che sostituiscono i cannolicchi tradizionali e solo poi arriva alla cartuccia.

    Ora, visto che l'acqua arriva da sotto il quel compartimento mi verrebbe da:
    - lascio perdere la cartuccia e quello che serve per tenerla in posizione
    - con il vano tutto lilbero ci metto (elencati a partire dal fondo del vano):
    -- lana di perlon
    -- spugna
    -- sacchettino di carbone attivo
    -- sacchettino di cannolicchi in vetro sintetizzato (che dovrebbero rendere un po' di più anche se lo spazio è poco)

    Ho sbagliato tutto?
    Va bene?
    Lascio tutto come sta e smetto di farmi menate?

    Grazie a chi vorrà aiutarmi (e a tutti per la pazienza).

    Alberto.-

    Dimenticavo: ho letto quello che avete giaà scritto e le idee di Plux ma sono una bestia con il bricolage e qualunque cosa richieda un trapano o similari davvero non fa per me.
     
    .
13 replies since 31/10/2011, 23:36   2043 views
  Share  
.