Il mio Nanoreef (praticamente un picoreef)

prima avventura nel marino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Geometra

    Group
    Staff
    Posts
    1,643
    Location
    Andria

    Status
    Offline
    Da tempo ormai nella mia testa c'era l'idea di provare un salto nel marino, ma ho sempre desistito, causa poco tempo a disposizione e pochi fondi. Tuttavia un mesetto fa ho deciso di lanciarmi in questa nuova avventura: un piccolo acquario marino dedicato a coralli molli di facile gestione.
    Parto col descrivere un pò la tecnica, poi le fasi dell'allestimento e poi qualche foto.

    Tecnica:
    Metodo di gestione Naturale
    Vasca in vetro con angoli stondati 25*25*25
    Vano interno angolare, nel quale vi sono pompe, galleggianti ed eventuali resine
    2 pompe da 400l/h in funzione alternate ogni 4 ore (fanno ruotare l'acqua in due versi opposti)
    Termoriscaldatore da 25w
    Termometro in vetro ad alcool
    Osmoregolatore artigianale con galleggiante alimentato a 6v
    Illuminazione realizzata da 1 led da 10w 10000k + 1 led da 10w blu + 1 led da 3w royal blu mantengo i blu accesi al 100% mentre i bianchi al 80%.
    All'interno della vasca vi sono 3kg di rocce vive.

    Fasi di avvio:
    27/09/2013 Acquario avviato al buio.
    12/10/2013 primi test: ph 7,9 no2 0,5 no3 5 po4 0,5 salinità 35*1000 temp. 25,5°C
    13/10/2013 inizio a dare luce: 4ore blu/bianco + 2 ore prima e due ore dopo solo blu.
    25/10/2013 illumiazione portata a 5 ore blu/bianco + 2 ore prima e due ore dopo solo blu.
    26/10/2013 test: ph 7,8 no2 0,3 no3 5 po4 0,25 salinità 35*1000 temp. 26°C
    01/11/2013 illumiazione portata a 6 ore blu/bianco + 2 ore prima e due ore dopo solo blu.

    Alcune foto:
    SAM_0680
    SAM_0681a
    SAM_0685
    SAM_0691
    SAM_0698

    Come già accennato in precedenza il mio obiettivo è quello di allevare solo coralli molli, ed in un futuro lontano magari qualche facile lps, ma mi bastano anche solo i molli, essendocene di veramente belli. Al momento sto inserendo un pò di Purple tech della kent. A breve effettuerò un giro di test completi per vedere un pò come gira la vasca. Quest'oggi ho notato la prima comparsa di qualche alga verde su una roccia, vedremo come si evolverà la cosa. Ho utilizzato un pochino di resine della prima fase di avvio, al momento non vi sono.
     
    .
  2. Aldo L.
        Like  
     
    .

    User deleted


    :brav:
    Speriamo che ti vada meglio di come è andata a me :(
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mito

    Group
    Member
    Posts
    4,291
    Location
    Conversano

    Status
    Offline
    Buona fortuna x le nuova avventura!!!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Geometra

    Group
    Staff
    Posts
    1,643
    Location
    Andria

    Status
    Offline
    Grazie ragazzi..Aldo perchè smontasti tutto tu?
     
    .
  5. Aldo L.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Perché, a differenza tua, non avevo l'osmoregolatore e se mancavo un giorno intero da casa evaporavano quasi 5cm di acqua...e su 20lt quei 5cm ti fanno sballare di parecchio i valori...
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Geometra

    Group
    Staff
    Posts
    1,643
    Location
    Andria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Aldo L. @ 3/11/2013, 10:59)
    Perché, a differenza tua, non avevo l'osmoregolatore e se mancavo un giorno intero da casa evaporavano quasi 5cm di acqua...e su 20lt quei 5cm ti fanno sballare di parecchio i valori...

    Ho capito Aldo..io il mio l'ho realizzato con meno di 10€ ;)
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Geometra

    Group
    Staff
    Posts
    1,643
    Location
    Andria

    Status
    Offline
    Piccolo aggiornamento: ho avuto la classica esplosione algare, ogni roccia era ricoperta da alghe, ho inserito resine e dopo una settimana un paguro, tempo 24h le rocce sono completamente pulite, i fosfati sono a 0,02..a breve ridurrò a metà la quantità di resine..
    Oltre al paguro la mia vasca ospita anche un bellissimo spirografo, il zohantus purtoppo si è chiuso da qualche giorno, non riesco a capire il motivo. Ora sono in fase di ricerca di coralli molli, ma la ricerca è più difficile di quel che sembri.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mito

    Group
    Member
    Posts
    4,291
    Location
    Conversano

    Status
    Offline
    Beh...che dire...Buona Fortuna!!!
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Geometra

    Group
    Staff
    Posts
    1,643
    Location
    Andria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bano84 @ 4/12/2013, 06:10)
    Beh...che dire...Buona Fortuna!!!

    grazie bano ;) :D
     
    .
8 replies since 2/11/2013, 19:40   352 views
  Share  
.