Aiuto con bombola co2

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. M@x88
        Like  
     
    .

    User deleted


    ...No, non è un miraggio :lol: per i "poveri sfortunati" che si dovessero ricordare di me, vi assicuro che non sono un fantasma....anzi, sto solo cercando di riprendere in mano le sorti della mia vasca dopo un lungo periodo di abbandono.
    Ma veniamo a noi :si:

    Sto avendo un po di problemi con l'impianto di co2 collegato ad una bombola ricaricabile da 2kg....ho portato 2-3 settimane fa a caricare la bombola qui a Bari, ho tenuto sotto controllo la regolazione e la fuoriuscita di co2 in tutte queste settimane e non ho avuto mai alcun problema, a parte la normale e iniziale regolazione della bombola. Oggi però rientrando a casa mi sono accorto che la bombola era finita, trovando tutti i pesci mezzi morti a galla e il lettore di co2 in vasca che mi segnava un eccesso di co2 in vasca.
    La situazione attuale della bombola è quella in foto, perciò veniamo alle domande:

    1) é normale che quando sta per finire la bombola, ci sia un erogazione di co2 a getto senzacontrollo indipendente da com'è regolata?
    perché è l'unica spiegazione che mi sono saputo dare, visto che fino a sabato l'erogazione era costante come al solito.

    2) Non ricordo il funzionamento dei 2 manometri, a dx dovrebbe esserci quello di bassa pressione, quello di sx è di alta pressione? Anche se la scala è in gf/cm^2?

    3) Come verifico ora che lo porto nuovamente a caricare che il negoziante non faccia magari il furbetto e non mi carica completamente la bombola?

    Morale della favola, come mai è successo tutto ciò? Come mi conviene procedere?
    Grazie a tutti in anticipo. :inch:
    Attached Image
    Unknown

     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mito

    Group
    Member
    Posts
    3,817
    Location
    Corato (BA)

    Status
    Offline
    Ciao Max

    1-2) non è normale, quando sta terminando la CO2 presente nella bombola, termina la CO2 che eroga, magari va scemando ma in negativo, quindi (esempio) da 20bolle al minuto pian piano arriva a 15 poi a 10 poi a 5 poi a 0. Ma non esiste che sta terminando e inizia ad erogare più del dovuto, proprio perchè il manometro di destra è il manometro della pressione in uscita, quindi se sta a 2,4bar non può fare di più (ma meno si), mentre quello di sinistra è il manometro di carica.

    3) basta vedere quanta CO2 può contenere la tua bombola e verificare il peso. Se ora pesa 5kg ed è vuota, ed il negoziante ti carica e fa pagare 5kg la bombola dovrebbe pesare 10kg, se ne pesa meno ti ha "fregato".


    Guarda secondo me è andato in tilt il riduttore di pressione.
    Perchè tecnicamente risulta che hai 0 bar nella bombola, ma ne esce a 2,4 bar.

    Secondo me è andato in tilt il riduttore e ti ha starato il manometro di uscita per la botta di pressione.
     
    .
  3. M@x88
        Like  
     
    .

    User deleted


    Marco, grazie per la risposta. Mi pare di capire che la speigazione piu plausibile sia quella del riduttore andato in tilt quindi. A questo punto c'e un modo per tararlo nuovamente o verificare che sia effettivamente "partito"?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mito

    Group
    Member
    Posts
    3,817
    Location
    Corato (BA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (M@x88 @ 26/5/2016, 20:53) 
    Marco, grazie per la risposta. Mi pare di capire che la speigazione piu plausibile sia quella del riduttore andato in tilt quindi. A questo punto c'e un modo per tararlo nuovamente o verificare che sia effettivamente "partito"?

    Non c'è un modo per tarare il riduttore o il manometro. (almeno che io sappia)

    Per verificare l'esattezza di quello che scrivo dovresti prendere un bombola di CO2 anche usa e getta e fare un tentativo. (dovresti spendere dei soldi a "prova")


    Sicuramente il riduttore è da cambiare. Mentre il manometro se sai di quanto sbaglia gli fai il conto.
    Cioè se da chiuso sta a 3, quando sara a 5 in realtà è come se fosse a 2. (spero di essere stato chiaro)
     
    .
3 replies since 23/5/2016, 18:14   63 views
  Share  
.