100lt... aiutatemi...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BettaFish
        Like  
     
    .

    User deleted


    Allora questo obbrobio vorrei trasformarlo in qualcosa di più curato e chiedo venia ma non sono esperto.
    Flora:
    1 Cryptocoryne mangiucchiata da una aragosta che avevo....

    Fauna:
    un platy
    un brachydanio rerio
    un guppy +2 avannotti.
    due balantiochetious
    due corydoras

    e il resto lo vedete voi tramite la foto...


    http://postimg.org/image/66gihhjpr/
    http://postimg.org/image/yloz4iuwx/
    http://postimg.org/image/dhdaatwox/
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Leggenda del Forum

    Group
    Super Utente
    Posts
    5,923
    Location
    Castellana Grotte (BA)

    Status
    Anonymous
    uhm... andrebbe smantellato completamente e rifatto da zero. In particolar modo eliminerei il "chiancone" posizionato sul lato destro. L'assortimento dei pesci in vasca andrebbe completamente rivisto.
    Una curiosità: sicuramente la foto trae in inganno, ma sicuro che l'acquario/supporto sia a livello?

    Edited by lorenzolab - 19/2/2015, 13:08
     
    .
  3. P.Lux
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lorenzolab @ 19/2/2015, 09:49) 
    uhm... andrebbe smantellato completamente e rifatto da zero. In particolar modo eliminerei il "chiancone" che posizionato sul lato destro. L'assortimento dei pesci in vasca andrebbe completamente rivisto.
    Una curiosità: sicuramente la foto trae in inganno, ma sicuro che l'acquario/supporto sia a livello?

    concordo

    devi svuotarla
    pulirla, anche tutte quelle alghe

    cambiare i neon.

    mettere un fondo serio
    piante
    e pesci

    quello che hai diciamo che serve poco!

    tutto ciò se vuoi fare una bella vasca ;)
     
    .
  4. BettaFish
        Like  
     
    .

    User deleted


    il supporto è sempre stato li da 5 anni...
     
    .
  5. P.Lux
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BettaFish @ 19/2/2015, 18:43) 
    il supporto è sempre stato li da 5 anni...

    scusa cosa intendi per supporto?
    forse al mobiletto, se ho capito bene :)

    Lorenzo si riferiva al fatto che il livello dell'acqua rispetto al coperchio è obliquo, se è un problema di coperchio storto ... ok, altrimenti fai attenzione ;)
     
    .
  6. DarkDeepsea
        Like  
     
    .

    User deleted


    Come grandezza è molto meglio dell'altro, ma è da sistemare. Il fondo, non mi sembra dannosissimo come altri in circolazione ma è sicuramente da cambiare, o da rimuovere i ciottolini che non vanno bene (quelli con colori accesi e quelli appuntiti). Se vuoi risparmiare così non compri l'altra ghiaia, magari qualcuno più esperto di me può dirti se si può fare come dico io, non è il massimo ma non vedo perchè escluderlo (sono dell'opinione di risparmiare dove si può, e investire dove ce n è davvero bisogno).

    Le alghe non dovrebbero essere un problema per i pesci, anzi, aiutano l'insediamento e la proliferazione di microfauna, contribuiscono a tenere pulita l'acqua, e molti pesci alghivori non la sdegnerebbero come antipasto. Però sono un grosso problema dal punto di vista estetico (poi dipende dai gusti, ci sono anche quelli che le fan crescere di proposito), e un problema ancora più grande se vuoi mettere le piante. Se vuoi tenere le piante, le alghe sono assolutamente da togliere.
    Dal pochissimo che ne so, le alghe che si vedono in foto non sono pericolose, ma se ne sono presenti di altri tipi, faresti bene a controllarle.

    In quella vasca ci sono già pesci, vorresti mettere rasbore o danio al posto di quelli, o vuoi aggiungerli? (per chi non dovesse capire, sappiate che mi riferisco ad un altra discussione sempre inerente a questo acquario).
    I danio ci starebbero essendo l'acquario sviluppato in lunghezza, le rasbore anche, ma hanno bisogno di ph più acido rispetto ai platy e guppy.
    Anche se l'acquario è grande, non puoi aggiungerci troppi pesci altrimenti lo sovrappopoli, fossi in te tenterei di sistemare la popolazione che già hai, creando un branco di danio dato ne hai già uno, oppure altri corydoras. Ci sarebbero altre cose da dire su platy guppy e bala, ma a meno che non cedi pesci, credo sia impossibile accontentare tutti. Ti ripeto, io al posto tuo prenderei altri danio e corydoras delle stesse specie.

    Le rocce, mi piacciono e saprei come valorizzarle, ma ignoro di che materiali siano ed è importantissimo saperlo. Gli altri arredi, mi piacciono molto meno ma sono gusti personali. Potevo capire se servivano da tana, ma non credo che qualche pesce le usi.

    Ci sono pagine e pagine di cose da dire per riallestire un acquario, sono a tua disposizione, per quel poco che conosco, se vuoi procedere al riallestimento.
     
    .
  7. frale
        Like  
     
    .

    User deleted


    Unica soluzione: svuotare, olio di gomito, ricominciare da capo. Prima scegli cosa ti piacerebbe allevare , tenendo conto delle dimensioni e poi vediamo di costruire un layout ottimale. per un 100 lt le idee possono essere numerose...

    P.s. Ho letto nell altra discussione di alcuni pesci che ti ha consiglato il tuo negoziante per il 25l. Mi spiace doverti dire di non fidarti...prima di acquistare chiedi consigli sul forum.
     
    .
  8. BettaFish
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dei danio mi pacerebbero moltissimo... insieme ai corydoras... vorrei insieme a loro anche le rasbore... poi io riporterei dal negoziante il guppy, il platy, i balantiochetios
     
    .
  9. P.Lux
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BettaFish @ 20/2/2015, 07:20) 
    Dei danio mi pacerebbero moltissimo... insieme ai corydoras... vorrei insieme a loro anche le rasbore... poi io riporterei dal negoziante il guppy, il platy, i balantiochetios

    sarebbe una ottima idea secondo me.

    io comunque sono dell'avviso che quando si rifà una vasca, meglio farla bene e spender 20 euro in più che fare qualcosa di poco bello e/o poco naturale :) , se fai una cosa brutta non hai risparmiato, ma hai buttato i soldi investiti in una vasca poco bella e ti rimane.

    le rocce dalla foto mi sembrano calcaree, quindi se vai su quei pesci, devi mantenere l'acqua a pH basso, e quelle rocce lo alzano!
     
    .
  10. frale
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sembra un bel chiancone della murgia ahahhaha
     
    .
  11. DarkDeepsea
        Like  
     
    .

    User deleted


    Eheheh, sicuramente Frale :)

    Bisognerebbe infatti anche tener d'occhio i valori dell'acqua, non basta dire rasbore e platy non van bene insieme per i valori, e poi finisce che metti le rasbore con ph 8 XD

    Il tuo negoziante probabilmente, non lo fa per cattiveria, se vende anche altri animali, sono pochi che si informano a fondo sui pesci, anche perchè il pensiero comune è semplicemente: vasca + pesci + acqua = acquario.
    Facci sapere come deciderai di agire, noi ti aiutiamo.
     
    .
  12. frale
        Like  
     
    .

    User deleted


    La prima vosa da fare è trovare una sistemazione a quei pochi pesci che occupano attualmente la vasca. Poi la svuoti, la pulisci per bene, decidi cosa vuoi allevare e gli si costruisce il suo "mondo" .
     
    .
  13. BettaFish
        Like  
     
    .

    User deleted


    Allora direi che potremmo fare così.

    Betta
    Danio
    Rasbore
    Corydoras

    Tante piante e via il chiancone delle murge xD.

    Via le alghe =)

    ghiaietto blu/marrone/nero.

    Secondo me è meglio il marrone, voi che pensate?
     
    .
  14. DarkDeepsea
        Like  
     
    .

    User deleted


    Di sicuro il blu è innaturale, poi rischia di essere dannoso per i pesci. Io andrei per il marrone o il nero, dipende dalla tonalità di cui stiamo parlando, ma dovrebbero andar bene entrambi. I corydoras però, è preferibile allevarli con la sabbia.
     
    .
  15. P.Lux
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BettaFish @ 20/2/2015, 16:47) 
    Allora direi che potremmo fare così.

    Betta
    Danio
    Rasbore
    Corydoras

    Tante piante e via il chiancone delle murge xD.

    Via le alghe =)

    ghiaietto blu/marrone/nero.

    Secondo me è meglio il marrone, voi che pensate?

    Betta
    Danio 10
    Rasbore 10
    Corydoras 6

    Tante piante e via il chiancone delle murge xD. via tutto, pietre galeoni ecc, solo se puoi un paio di radici/legni per acquario

    Via le alghe =)

    ghiaietto blu/marrone/nero. JBL MANADO e vai sul sicuro, anche i cory non lo disdegnano quando "setacciano" il fondo!
     
    .
38 replies since 18/2/2015, 22:31   306 views
  Share  
.