incollaggio vasca artigianale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giava333
        Like  
     
    .

    User deleted


    buongiorno a tutti,
    ho sbirciato un po' in rete e credo che ci sia da fare chiarezza su come costruire una vasca fai da te.

    secondo voi nella fase dell'incollaggio il vetro laterale va incollato sopra il vetro di fondo o il fondo va incollato al vetro laterale accostandolo?

    posizione A o B è corretta?

    è gradita una spiegazione tecnica
    Attached Image
    posizionamento vetri

     
    .
  2. P.Lux
        Like  
     
    .

    User deleted


    ne ho viste due delle mie e sono in posizione A

    probabile per salvaguardare gli angoli del vetro posteriore
    quando si sposta la vasca, gli spigoli sono più soggetti a scheggiarsi!

    per darti una risposta specifica bisognerebbe conoscere le differenze di forza esercitata nei due casi, e io non li conosco.
    i parametri da valutare sono tanti, oltre alla forza esercitata dal silicone, c'è quella del peso del vetro posteriore appoggiato sul vetro e quindi sul silicone, non so se è meglio in posizione A o B
    la forza esercitata dalla colonna di acqua ecc ecc ...

    domanda da porre ad un ingegnere non ad un acquariofilo secondo me! :)
     
    .
  3. giava333
        Like  
     
    .

    User deleted


    Credo che una risposta precisa non l'avrò mai.
    La maggior parte di quello che ho letto dicono posizione B
    Ma in base alla tua risposta ho pensato che incollando in posizione A la pressione spingendo sulle lastre posteriori il silicone potrebbe cedere in quanto lo spessore sotto la lastra è minimo. Il vetro anteriore o posteriore potrebbe staccarsi come se scivolasse su vetro del fondo.

    Invece incollando con posizione B la pressiond dell'acqua spingendo provocherebbe un effetto chewingum del silicone. Inoltre la pressione ed il peso del fondo sono rinforzati dal supporto della vasca.

    Tutto questo è frutto del mio ragionamento. Sarà giusto? Boh!

    Cmq ho avuto risposte su un altro forum dove dicono pisizione A

    La A di aiutooooooooooo!!!!

    A :lol:
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Geometra

    Group
    Staff
    Posts
    1,643
    Location
    Andria

    Status
    Offline
    A livello di tenuta non cambia niente, diffida da quelli che ti dicono che in una maniera il silicone tiene meglio di un altra. Ad occhio si potrebbe dire che il silicone è soggetto ad uno sforzo di trazione (b) mentre in un caso sotoposto ad uno sforzo di taglio (a). ma nella realtà è che in entrambi i casi il silicone è sottoposto a pura trazione. Quindi posizionarlo in una maniera o l'altra non cambia niente. Io ho incollato diverse vasche con lo schema A, o meglio un incrocio dell due poichè ho messo i laterali in posizione a mentre anteriore e posteriore in posizione b, poichè è più semplice da realizzare, ma la maggior parte delle vasche commerciali sono realizzate col metodo B.
    Quello che incide fondamentalmente è la superficie di contatto reale, l'elasticità del silicone, la sua resistenza a rottura per trazione e la spessore minimo del silicone. Valori non tutti calcolabili con precisione, quindi inutile anche solo perderci tempo a pensarci su.

    P.s. la B è più bella esteticamente però
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Leggenda del Forum

    Group
    Super Utente
    Posts
    5,923
    Location
    Castellana Grotte (BA)

    Status
    Anonymous
    La maggior parte delle vasche sono siliconate secondo il metodo "B"... anche perchè per il vetro di fondo, in genere, si usa un vetro più spesso, quindi la tenuta è maggiore. Secondo, ma non per ultimo, è più semplice l'assemblaggio.
     
    .
  6. giava333
        Like  
     
    .

    User deleted


    la miglior soluzione è questa secondo voi?
    Attached Image
    posizionamentovetri

     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Geometra

    Group
    Staff
    Posts
    1,643
    Location
    Andria

    Status
    Offline
    io ho incollatotre vasche in questa maniera, e sono li da 3 anni senza problemi.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Leggenda del Forum

    Group
    Super Utente
    Posts
    5,923
    Location
    Castellana Grotte (BA)

    Status
    Anonymous
    si! Ricordati di prendere il vetro della base un po' più spesso rispetto agli altri vetri. Di quanti litri stiamo parlando?
     
    .
  9. giava333
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lorenzolab @ 14/2/2015, 19:39) 
    si! Ricordati di prendere il vetro della base un po' più spesso rispetto agli altri vetri. Di quanti litri stiamo parlando?

    200/250 litri perciò 100/110 di lunghezza
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Geometra

    Group
    Staff
    Posts
    1,643
    Location
    Andria

    Status
    Offline
    a mio parere è inutile spendere denaro in più per una lastra più spessa, (il vetro a compressione regge moltissimo peso) più che altro investirei qualche soldino per creare un buon supporto della vasca, una tavola bella in piano e un tappetino tra vasca e mobile. Se il tutto è ben fatto e la lastra scarica come si deve dul mobile li sopra ci puoi costruire la muraglia cinese.
     
    .
9 replies since 13/2/2015, 12:47   145 views
  Share  
.