riallestire acquario 40 litri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mikivul99
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho un acquario da 40 litri dell' aquatlantis dimensioni 53x23x51 con filtro interno biologico "mini biobox 2",illuminazione 42 LED (mai cambiata da due annetti",pompa EasyFlux 300 che ultimamente non sta funzionando (forse bisogna pulirla,ma non penso...) e termoriscaldatore EasyKlim 50,momentaneamente non presente in vasca perchè si è rotto il supporto in plastica che lo manteneva al filtro (quindi mi serve un nuovo supporto,non so vanno bene delle semplici ventose???). E' stato abitato per un anno intero da guppy e qualche platy,con egeria densa,ceratophyllum e anubias. Lo voglio riavviare perchè non sono mai cresciute velocemente l'egeria e la ceratophyllum,piuttosto dopo qualche mese marcivano e l'unica che ogni tanto cresceva era l'anubias. Il secondo motivo è perchè negli ultimi mesi sono cresciute delle alghe nere vicino alle piante e agli arredi,insieme a una grande quantità di lumache.
    Secondo me questi problemi sono dovuti perchè quando l'ho comprato era abbandonato nel magazzino da mesi e il venditore non mi ha fatto lavare la ghiaia,nè lavato i vetri dell'acquario e mi mise delle piante di anubias da un suo acquario dicendomi che appena arrivato a casa dovevo attaccare le prese alla corrente e inserire l'acqua.
    Mi potete aiutare a farlo diventare un vero acquario,vi allego questo video dello stesso acquario come il mio.
    https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&es....72197243,d.bGE
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Leggenda del Forum

    Group
    Super Utente
    Posts
    5,923
    Location
    Castellana Grotte (BA)

    Status
    Anonymous
    Lavalo con acqua e amuchina, poi risciacqua bene. Acquista della sabbia nuova, riempilo con acqua, aggiungi attivatore batterico e biocondizionatore. Il termoriscaldatore puoi anche solo inserirlo nel filtro senza supporto o ventose.
    Cambia il neon o la lampadina presenti nel coperchio con una da 6500° kelvin.
     
    .
  3. mikivul99
        Like  
     
    .

    User deleted


    Nel filtro c'era uno scompartimento smontabile per il termoriscaldatore che si è rotto,quindi non so dove e come posizionarlo in vasca. Per la luce sarà il vero problema purtroppo la plafoniera è originale aquatlantis e permette di cambiare il led solo con altri led della stessa marca,purtroppo introvabili. Mi potete trovare un'altra soluzione?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Leggenda del Forum

    Group
    Super Utente
    Posts
    5,923
    Location
    Castellana Grotte (BA)

    Status
    Anonymous
    Scusa, per l'orario non ho letto con attenzione che la plafoniera fosse a LED. Quindi non va cambiata, ammesso che sia davvero efficiente per la crescita delle piante.
    Non puoi fare una foto al vano filtro?
     
    .
  5. mikivul99
        Like  
     
    .

    User deleted


    Le foto del filtro le posto domani,però secondo me il led se mi ha fatto marcire la ceratophyllum e l egeria vuol dire che non funziona al massimo !
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Storico

    Group
    Member
    Posts
    2,069
    Location
    Triggiano(BA)

    Status
    Offline
    egeria e cerato credo di aver letto in giro che non vanno mese insieme.....hanno problemi di Allelopatia...ossia rilasciano sostanze chimiche che inibiscono la crescita dell altra pianta.....ergo o metti l'egeria o metti il ceratophylium
     
    .
  7. mikivul99
        Like  
     
    .

    User deleted


    le due piante erano in acquario in due periodi differenti,prima una o poi l'altra,non insieme!
     
    .
6 replies since 2/8/2014, 18:45   155 views
  Share  
.