Diffusori di co2

Differenze

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Partecipe

    Group
    Member
    Posts
    265
    Location
    Mola di Bari

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi vorrei sapere le differenze, e qual'è secondo voi il migliore, tra i diffusori di co2 in pasticche, normali con bombole ed i nuovi sistemi di fertilizzazione a CO2 senza bombole...
     
    .
  2. P.Lux
        Like  
     
    .

    User deleted


    sicuramente è meglio gestibile e pure più economico (nel tempo) quello classico con bombole ricaricabili, possibilmente una elettrovalvola e un buon diffusore!

    poi in funzione della vasca potrebbero essere sufficienti anche gli altri!
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Partecipe

    Group
    Member
    Posts
    265
    Location
    Mola di Bari

    Status
    Offline
    Grazie per la risposta Lux!!! non avendo piante esigenti volevo evitare di utilizzare le bombole...
    ho deciso di utilizzare la co2 in quanto ho letto che potrebbe essere un rimedio contro la bba che si forma sul ghiaietto...
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Geometra

    Group
    Staff
    Posts
    1,643
    Location
    Andria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (isomaltosio @ 19/2/2014, 17:31)
    ho deciso di utilizzare la co2 in quanto ho letto che potrebbe essere un rimedio contro la bba che si forma sul ghiaietto...

    spendi tempo e denaro per capire le cause..poi i rimedi..
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Partecipe

    Group
    Member
    Posts
    265
    Location
    Mola di Bari

    Status
    Offline
    Fra' hai avuto lo stesso problema ? Come hai risolto?
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Geometra

    Group
    Staff
    Posts
    1,643
    Location
    Andria

    Status
    Offline
    Cambio di illuminazione, cambi frequenti con acqua sicura, aumentate la quantità di piante del 50% (tutta la vasca piena) anche molte galleggianti, rimozione aggressiva di tutte le parti colpite. In un mese tutto si è risolto.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Partecipe

    Group
    Member
    Posts
    265
    Location
    Mola di Bari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (P.Lux @ 19/2/2014, 10:18) 
    sicuramente è meglio gestibile e pure più economico (nel tempo) quello classico con bombole ricaricabili, possibilmente una elettrovalvola e un buon diffusore!

    poi in funzione della vasca potrebbero essere sufficienti anche gli altri!

    Grazie Fra' per la tua risposta!!! ;) Lux per curiosità, non le utilizzerò, ma le pasticche di co2 potrebbero creare sbalzi di ph in vasca?
     
    .
  8. P.Lux
        Like  
     
    .

    User deleted


    sinceramente anche io non le ho usate, comunque sia in ogni caso variando la quantità di co2 hai varizioni dei valori,
    con le tabs, io non mi fiderei!!
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Partecipe

    Group
    Member
    Posts
    265
    Location
    Mola di Bari

    Status
    Offline
    Gentile come sempre...Grazie! ;)
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mito

    Group
    Member
    Posts
    3,817
    Location
    Corato (BA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fra 91 @ 20/2/2014, 08:51) 
    Cambio di illuminazione, cambi frequenti con acqua sicura, aumentate la quantità di piante del 50% (tutta la vasca piena) anche molte galleggianti, rimozione aggressiva di tutte le parti colpite. In un mese tutto si è risolto.

    Tecnicamente, basta ritornare a fare cambi regolari del 30% ogni 2 settimane. Ed inserire una buona resina per la rimozione dei Fosfati. Ovviamente durante i cambi, è importante togliere le alghe.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Geometra

    Group
    Staff
    Posts
    1,643
    Location
    Andria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MarcoS17 @ 22/2/2014, 15:13)
    Ed inserire una buona resina per la rimozione dei Fosfati.

    :nono: :nono:
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mito

    Group
    Member
    Posts
    3,817
    Location
    Corato (BA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fra 91 @ 22/2/2014, 15:22) 
    CITAZIONE (MarcoS17 @ 22/2/2014, 15:13)
    Ed inserire una buona resina per la rimozione dei Fosfati.

    :nono: :nono:

    Perchè :nono: :nono: ?


    le BBA si formano quando c'è scarsa qualità in acqua.
    E le alghe si formano quando ci sono molti fosfati e/o nitrati.
    (è normale che i PO4 non bisogna portarli a 0 perchè servono anche alle piante, però non serve anche averli alti altrimenti ne traggono beneficio anche le alghe).
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Geometra

    Group
    Staff
    Posts
    1,643
    Location
    Andria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MarcoS17 @ 22/2/2014, 15:35)
    CITAZIONE (Fra 91 @ 22/2/2014, 15:22) 
    :nono: :nono:

    Perchè :nono: :nono: ?

    Deve prima capire perchè ha una scarsa qualità dell'acqua..Nel mio caso le bba comparvero per una non adeguata illuminazione (misi una 3000k in quel punto ed avvenne il disastro). Una volta capite le causa, sovraffollamento, acqua di rete che fa cacare, da molto cibo ecc ecc può decidere come muoversi. Meglio consigliare di intensificare i cambi d'acqua. Lascia sempre le resine come ultima opzione, dopo del tempo la vasca ne diventa schiava e non mi pare una bella cosa mandare avanti una vasca a resine. Meglio capire la causa, intervenire in altri modi e dare tempo vher la vasca si abitui a tale situazione gradualmente, cosa che non succederebbe con le resine ;) :watchout:
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Partecipe

    Group
    Member
    Posts
    265
    Location
    Mola di Bari

    Status
    Offline
    grazie per i consigli ragazzi...voi usate la co2?io ho delle cryptocoryne, vallisneria e ceratophyllum demersum non fertilizzo e le piante sembrano stare bene...
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mito

    Group
    Member
    Posts
    3,817
    Location
    Corato (BA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fra 91 @ 22/2/2014, 17:32) 
    CITAZIONE (MarcoS17 @ 22/2/2014, 15:35)
    Perchè :nono: :nono: ?

    Deve prima capire perchè ha una scarsa qualità dell'acqua..Nel mio caso le bba comparvero per una non adeguata illuminazione (misi una 3000k in quel punto ed avvenne il disastro). Una volta capite le causa, sovraffollamento, acqua di rete che fa cacare, da molto cibo ecc ecc può decidere come muoversi. Meglio consigliare di intensificare i cambi d'acqua. Lascia sempre le resine come ultima opzione, dopo del tempo la vasca ne diventa schiava e non mi pare una bella cosa mandare avanti una vasca a resine. Meglio capire la causa, intervenire in altri modi e dare tempo vher la vasca si abitui a tale situazione gradualmente, cosa che non succederebbe con le resine ;) :watchout:

    Il tuo ragionamento è giusto.
    Però! Più che ne diventa schiava la vasca di resine, (la verità è che) ne diventa schiavo il portafoglio! :D

    Quindi (concluso cosi non andiamo OT) ci sono utenti a cui piace magari capire dove sbagliano:
    - dosano tanto cibo? diminuire il cibo
    - non effettuano cambi regolari? fare i cambi con regolarità
    - sovraffollamento? diminuire la popolazione o aumentare la portata biologica
    - luci? sistemare le luci
    ecc...
    e poi ci sono utenti a cui, piace dosare tanto cibo, o avere la vasca piena e che magari il consiglio di una persona non dico esperta, ma bensi che ha gia vissuto la situazione, lo snobba e vuole un consiglio/soluzione veloce = resine.

    Alla fin fine un esempio, anche fare i pannelli fotovoltaici sui tetti significa fare una cosa ottima per il proprio appartamento (risparmiando/guadagnando) e per la vita del prossimo, ma non tutti lo fanno, sono schiavi del carbon fossile! :lol:


    Comunque isomaltosio per le piante che hai non è una cosa indispensabile, ma è una cosa utile. Quando io avevo le tue piante e avevo solo la CO2 le piante crescevano molto velocemente, ma erano deboli, non avevano un fusto robusto.
    Io a chi prende la CO2 la consiglio con l'abbinamento di compresse fertili da fondo posizionate alle radici delle piante da te citate (cosi da rinforzare il fusto e/o la pianta stessa) o fertilizzanti liquidi. :)

    N.B.: i fertilizzanti liquidi sono diversi dalle compresse da fondo o fertilizzanti da fondo.
    A- i liquidi permettono l'acquisizione degli oligo-elementi attraverso le foglie o radici aeree (e lo fanno tutte le piante subacquee)
    B- i fertilizzanti da fondo permettono l'acquisizione degli oligo-elementi attraverso le radici
    ci sono piante che al 50% utilizzano il metodo A e il 50% il metodo B. Poi ci sono piante che traggono maggior profitto dal metodo A e minor profitto dal metodo B.
    Esempio: le Anubias il Ceratophyllum l'Egeria e molte altre sfruttano più il metodo A che il B, mentre i muschi solo A! :D

    (spero di essere stato chiaro e d'aiuto)
     
    .
15 replies since 18/2/2014, 15:38   167 views
  Share  
.