Nuova Plafoniera sospesa fai da te!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Partecipe

    Group
    Member
    Posts
    321
    Location
    Corato (BA)

    Status
    Offline
    Nuova plafoniera fai da te, 200 led da 0.27 W, struttura in massello di rovere, lastra di plexiglass e tanta tanta buona volontà...
    dnbe
    0awm
    faej
    tlim
    P.s. L'acquario nelle foto è sporco solo perche le ho scattate appena ho montato tutto... ;)
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Geometra

    Group
    Staff
    Posts
    1,643
    Location
    Andria

    Status
    Offline
    davvero una bellissima realizzazione..dacci maggiori info sui led e metti una foto della plafoniera spenta ;)
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Partecipe

    Group
    Member
    Posts
    321
    Location
    Corato (BA)

    Status
    Offline
    Grazie, la realizazzione è stata abbastanza semplice, dopo psterò altre foto...
    Materiali:
    - 2 pezzi di massello di rovere, uno fissato al muro tramite steffe reggimensole e un altro (con un foro al centro) fissato al precedente tramite cerniere, così da poterlo alzare per la manutenzione;
    - 200 led da 0.27 watt l'uno 6000K;
    - 1 lastra di plexiglass per il lato inferiore;
    - 1 lastra di mdf da 0.5 per il lato superiore;
    - 1 alimentatore;
    - 1 ventola per pc;
    Come dicevo la realizzazione è stata relativamente semplice, ho fissato la lastra di plexiglass alla struttora della plafoniera, poi ci ho allogiato all'interno i led (fissati su una lastra di forex bucato in modo da far salire il calore nella "camera"superiore) poi ci ho montato la ventolina per il raffreddamento e successivamente ho "tappato" il tutto con la lastra di mdf...
    Il progetto originale prevedeva l'inserimento dell'alimentatore, ma per questioni di dissipazione del calore e di manutenzione ho deciso di lasciarlo all'esterno...
    COSA NE PENSATE?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Geometra

    Group
    Staff
    Posts
    1,643
    Location
    Andria

    Status
    Offline
    come va con il dissipamento del calore? non sarebbe stato meglio utilizzare un dissipatore?
    P.s. se ti va ti consiglio di mettere qualche led rosso..purtoppo i led bianchi sono quasi completamente senza rosso..nel mio caridinaio con un led da 10w 6000k sto per fare tale modifica.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Partecipe

    Group
    Member
    Posts
    321
    Location
    Corato (BA)

    Status
    Offline
    La dissipazione va benissimo....dopo 4-5 ore continuo dalla ventola esce aria TIEPIDA...mai bollente...Mentre per quanto riguarda l'alimentatore, si trova all'eseterno vicino ad una finestra, e ci ho applicato dei disspiatori con pasta termoconduttiva e va alla grande...
     
    .
4 replies since 19/9/2013, 10:15   269 views
  Share  
.