rio 300 - fattibile?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cindemar
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.
    Ho bisogno di un consiglio urgente ;)

    Dopo la dipartita della seconda pompa juwell, a causa del costo esorbitante dei ricambi, ho sostituito il filtro interno, che comunque così com'è sarebbe ottimo, con un askoll pratiko da 300. La portata l'ho scelta bassa all'epoca perché l'acquario era sovrapiantumato e sottopopolato, e l'idea era quella di avere poca corrente in vasca. Purtroppo i sani propositi spesso vanno a farsi benedire ^_^
    Ora ho invece dovuto liberare il 200 per fare il tanga, insomma la popolazione nel rio è aumentata, anche se continua ad essere poca, ma comunque il filtro non ce la fa, si sporca ed ottura sempre.
    Non voglio sostituire l'esterno, che sarebbe ovviamente la soluzione migliore
    In vasca comunque è rimasta la scatola del filtro interno, non è stata staccata
    mi chiedevo:
    lasciando la sola filtrazione biologica all'esterno, potrei riempire la scatola di sole spugne/lana, metterci sopra una bella pompa ad immersione, il cui out spunti dal foro circolare del filtro interno, ed affiancare in questo modo la filtrazione biologica ad una supplementare meccanica???
    E nel caso la pompa che portata dovrebbe avere per "risucchiare" adeguatamente l'acqua dalle feritoie in basso? la scatola ha come misure 20 x 13,2 x 53,2 cm
    E mi conviene mettere i filtri dalle parti opposte dei lati corti della vasca, o è indifferente?
     
    .
  2. P.Lux
        Like  
     
    .

    User deleted


    secondo me assolutamente si che puoi farlo
    oltretutto si dice filtrazione biologica e mecanica
    si ok ma

    se nel filtro interno metti spugne e pompa senza cannolicchi, hai anche li un filtro biologico.
    è sicuro che i batteri e quindi la loro azione la hai anche ccon le sole spugne, tipo quelle blu, non a livello dei cannolicchi che sono più poroso e quindi possono ospitare più inquilini ma ... avrai secondo me un altro 50% di biologico in più


    io lo farei
    per il posizionamento vedrei se c'è una zona "meno servita" in modo a migliorare le correnti interne e quindi un maggior riciclo.

    a me non piace laterale, io lo ho messo sul vetro di fondo, e oltretutto me lo sono autocostruito ... ma questi sono gusti
     
    .
  3. cindemar
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (P.Lux @ 8/9/2013, 13:28) 
    se nel filtro interno metti spugne e pompa senza cannolicchi, hai anche li un filtro biologico.
    è sicuro che i batteri e quindi la loro azione la hai anche ccon le sole spugne, tipo quelle blu, non a livello dei cannolicchi che sono più poroso e quindi possono ospitare più inquilini ma ... avrai secondo me un altro 50% di biologico in più

    nell'interno metterei lana e spugne, potrei mettere le spugne in basso e la lana in alto, in modo da poterla sciacquare più di frequente
    il problema è che in vasca ci sono molte particelle, attaccate soprattutto alle piante, il pratiko non riesce a toglierle tutte, mi serve in questo momento qualcosa che mi dia una pulita generale
    non posso spostare il filtro sul lato lungo, la vasca è a ridosso di un muro, non riesco a trafficarci dietro ^_^ . Sposterò l'esterno sul lato opposto, per aumentare il ricircolo.
    e come pompa una 700? di più? la poggio direttamente sul monticello di lana? forse mi conviene mantenere i cestelli per evitare che si ammassi tutta, che dite?
     
    .
  4. P.Lux
        Like  
     
    .

    User deleted


    io opterei comunque per un filtro a due o tre scomparti, dipende dve hai il riscaldatore adesso

    far passare l'acqua pompata da vicino al riscaldatore significa distribuirla meglio

    il filtro due scomparti almeno per mettere la pompa.... e l'acqua che fa il giro in modo da passare attarverso tutte le spugne è da fare secondo me

    come pompa io ner rio 400 ho una da 1200 + una da 800 (che uso solo di estare però) nel 300 per me una altra tra 600/800l/h ci sta bene .. se la hai già a mio avviso è ok la 700
     
    .
3 replies since 8/9/2013, 12:20   50 views
  Share  
.