Quante bolle al minuto per un impianto di co2?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Partecipe

    Group
    Member
    Posts
    321
    Location
    Corato (BA)

    Status
    Offline
    Ho costruito un impianto di co2 5 minuti fa...ora aspetto qualche ora per vedere se funziona...in un acquario di 100L quante bolle al minuto dovrei far uscire per non rischiare di sballare troppo i valori? All'interno ho sono endler black bar...
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Partecipe

    Group
    Member
    Posts
    321
    Location
    Corato (BA)

    Status
    Offline
    L'impianto funziona...secondo voi queste bolle sono della quantità giusta o sono troppe?Ho creato una valvolina che mi consente di dosarle...
    www.youtube.com/watch?v=h5kqDsHaESk&feature=youtu.be
     
    .
  3. H@ru
        Like  
     
    .

    User deleted


    devi mettere in vasca un misuratore di co2...che in base al colore ti indica quanta co2 c'è in vasca
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Geometra

    Group
    Staff
    Posts
    1,643
    Location
    Andria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (H@ru @ 9/5/2013, 18:49)
    devi mettere in vasca un misuratore di co2...che in base al colore ti indica quanta co2 c'è in vasca

    Meglio misurare ph e kh ed incrociare i valori in tabella..
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mito

    Group
    Member
    Posts
    4,291
    Location
    Conversano

    Status
    Offline
    Io non ho mai avuto problemi con i test permanenti, cmq le bolle sembrano abbastanza grandi...che micronizzatore usi?
    Ti consiglierei di posizionarlo vicino l'uscita del filtro in modo da diffondere meglio la co2...
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Partecipe

    Group
    Member
    Posts
    321
    Location
    Corato (BA)

    Status
    Offline
    Uso una pietra porosa finissima, ora ho ridotto un pò l'emissione di co2....e l'ho posizionato vicino l'uscita del filtro, LE MICROSCOPICHE BOLLICINE VIAGGIANO PER TUTTO L'ACQUARIO...Ora la domande è un altra...DI NOTTE...lasciarlo acceso può essere rischioso o no...stanotte l'ho chiuso x "paura...
    P.S. Bano i tuoi endler sono diventati tantissimi ;)
     
    .
  7. H@ru
        Like  
     
    .

    User deleted


    Meglio se la chiudi o la riduci di molto la notte...
    Il problema della co2 gel è che non è stabile quindi tienila sempre sotto controllo!


    Circa il controllo della co2: proprio per l'instabilità della reazione ,come ho scritto su, ti conviene avere un test permanente....è sempre attivo in vasca...uno sguardo e capisci IMMEDIATAMENTE se è tutt ok o no....costa poco ed è piu preciso...

    Non so se ho reso l'idea
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Partecipe

    Group
    Member
    Posts
    321
    Location
    Corato (BA)

    Status
    Offline
    Ah ok grazie mille... allora mi comprerò un rilevatore x andare sul sicuro ;)
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mito

    Group
    Member
    Posts
    4,291
    Location
    Conversano

    Status
    Offline
    Mi fa piacere si siano adattati bene!!!
    ...cmq io ti consiglierei come micronizzatore, una porasa in legno, io usavo quella quando avevo l'impianto fai da te...
     
    .
  10. M@x88
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per la cronaca cmq anche io uso il misuratore permamente in vasca, che come ha detto H@ru è sicuramente ottimo per avere subito un idea se la co2 è ben regolata o meno, ma ogni tanto un confronto kh-ph male non fà.

    PS: Io l'impianto non lo chiudo neanche di notte. ;)
     
    .
9 replies since 9/5/2013, 14:20   3049 views
  Share  
.