Affidabilità dei termometri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. castoronero
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un saluto a tutti i frequentatori del forum e ai moderatori.Come da titolo,vorrei chiedere il vostro parere sull'affidabilità dei termometri per acquario,in quanto rispolverando un termometro a mercurio che utilizzavo per lo sviluppo di pellicole fotografiche e misurando con esso la temperatura dell'acqua in vasca,ho riscontrato una differenza tra il valore letto e quello segnato dal termometro posto in acquario.Ciò non mi ha sorpreso molto,poichè è risaputa la precisione dei termometri per uso fotografico;ma quello che non mi convince è che la differenza è di 2,5 gradi centigradi(e non è poco)Quindi se il termometro a mercurio è il più affidabile tra i due,vuol dire che la temperatura dell'acqua non la porto a 25 gradi ma a 22,5.Attendo vostre valutazioni e pareri.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Geometra

    Group
    Staff
    Posts
    1,643
    Location
    Andria

    Status
    Offline
    Ma dici il riscaldatore dell'acquario?o un altro termometro che nell'acquario?com'è questo? Tieni presente che i riscaldatori non rispettano mai la temperature impostata, mai, qualsiasi marca sia, sgarra sempre un pò.
    A mio parere quelli "a matita" che sono ad alcol sono i migliori, poi ora sto usando anche un termostato che sto notando veramente preciso..però tuttavia dei termometri digitali non ne ho sentito parlare molto bene ;)
     
    .
  3. aldodla
        Like  
     
    .

    User deleted


    Se parliamo del confronto tra riscaldatore e termometro, allora la differenza è normale...
    Se parliamo del confronto tra termometro e termometro, allora è preoccupante...
     
    .
  4. plux26
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (castoronero @ 29/4/2012, 07:01) 
    ... vorrei chiedere il vostro parere sull'affidabilità dei termometri per acquario,...

    io ne ho 4 uguali, se li metto nella stessa vasca vicini, praticamente uno difianco all'altro, misurano temperature diverse!
    la mia risposta alla domanda è .. affidabilità scarsa, misurazione molto approssimata!

    io li ho confrontati con uno digitale e ... so di quanto sballano, quindi mi regolo di conseguenza, ne ho uno che misura -3!!
     
    .
  5. castoronero
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non ho parlato di riscaldatore,ho solo rilevato una differenza di lettura della temperatura tra il termometro ad alcool,acquistato come articolo per acquario e un termometro a mercurio per uso fotografico(di solito più preciso)e quest'ultimo trova che la temperatura dell'acqua del mio acquario è di 2,5 gradi centigradi inferiore a quello che misura il termometro posto in acquario.

    questo ,per intenderci.
     
    .
  6. plux26
        Like  
     
    .

    User deleted



    ti ho risposto sopra, adesso che sai quale scarto ha il termometro sai come regolarti.
    magari verifica a diverse temperature se lo scarto è sempre lo stesso, tipo a 20, 25, 30 gradi (logicamente fuori dalla vasca :) ) visto che hai un termometro serio
    giusto??

    alla fine è un termometro che costa cisrca 1 euro... come quelli che ho io ... tanto costano e tanto valgono ;-)

    nb: quella foto distorce tutto, vedi se riesci a metterla più piccooooooooooooooola.
     
    .
  7. castoronero
        Like  
     
    .

    User deleted




    nb: quella foto distorce tutto, vedi se riesci a metterla più piccooooooooooooooola.
    [/QUOTE]
    Grazie per la risposta,per la foto non so come fare per ridurla dopo averla postata.
     
    .
  8. H@ru
        Like  
     
    .

    User deleted


    sinceramente non ho mai riscontrato problemi con i termometri...
    Nel 300lt sud americano ne ho sempre 2 in vasca..ad estremi opposti della vasca e misurano la stessa temperatura.
    (ho quelli a matita di cui parla fra91)

    Nei casi in cui ci siano temperature diverse si dovrebbe verificare la corretta circolazione dell'acqua...e di conseguenza la corretta distribuzione della temperatura.
    In ogni caso se un termometro è troppo vecchio cambiarlo non sarebbe una cattiva idea
     
    .
  9. malawimac
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quel tipo di termometri li usavo da bambino :P

    uso (per quel pò che li uso) termometri ad alcol. Sono più reattivi (ci mettono un attimo a valutare la T) e più precisi.
     
    .
  10. aldodla
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi avete fatto incuriosire: dove li trovo questi termometri ad alcool? Più o meno quanto costano?
     
    .
  11. malawimac
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (aldodla @ 30/4/2012, 11:38) 
    dove li trovo questi termometri ad alcool?

    Alla cantina :D
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Super Utente
    Posts
    5,923
    Location
    Castellana Grotte (BA)

    Status
    Anonymous
    Aldo, li trovi in ofno negozio di acquariologia... sono quelli classici sottili con la ventosa
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Geometra

    Group
    Staff
    Posts
    1,643
    Location
    Andria

    Status
    Offline
    Aldo, come dice Silver, i termometri ad alcol sono quelli lunghi, gialli, a matita diciamo ;)
     
    .
  14. aldodla
        Like  
     
    .

    User deleted


    E io che pensavo chissà quali termometri fossero!!! <_<
    Grazie comunque! :D
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Geometra

    Group
    Staff
    Posts
    1,643
    Location
    Andria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aldodla @ 30/4/2012, 15:13)
    E io che pensavo chissà quali termometri fossero!!! <_<

    :lol: :lol: :lol:
     
    .
16 replies since 29/4/2012, 06:01   2754 views
  Share  
.