[GUIDA] Termostato STC-1000

termoregolazione nei nostri acquari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Geometra

    Group
    Staff
    Posts
    1,643
    Location
    Andria

    Status
    Offline
    Ahahah un altro birraiolo :lol: :lol: :lol:
     
    .
  2. H@ru
        Like  
     
    .

    User deleted


    brav a francesc brav
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    1,005

    Status
    Offline
    Bravissimo, l'avevo già adocchiato tempo fa questo aggeggio ma per mancanza di tempo non l'ho più fatto.

    CITAZIONE (Silvers-Rayleigh @ 15/4/2012, 13:19) 
    perchè non fare anche una bella guida su arduino? :D

    Io per mancanza di tempo non riesco a concentrarmi su questo, comunque un pizzico di elettronica e informatica le potenzialità di questo arduino diventano immense!

    un esempio se posso linkare topic riguardanti a questi "computer" non necessariamente con arduino :)

    http://www.acquaportal.it/_archivio/artico...puterizzato.asp
    www.gestioneacquario.org/forum/viewtopic.php?f=13&t=4016
     
    .
  4. marck2
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fra 91 @ 14/4/2012, 15:23) 
    Salve ragazzi, apro questa discussione per descrivervi un po’ il mio nuovo giocattolo.
    Dall’anno scorso, durante l’estate, mi sono reso conto che controllare la temperatura nei nostri acquari è più semplice in inverno che in estate, mi spiego meglio: in inverno tariamo il nostro riscaldatore sulla temperatura desiderata e siamo a posto, mentre in estate le temperature salgono ben oltre quelli che sono i limiti che noi vorremmo imporre, l’unico rimedio poco costoso è l’utilizzo delle ventole per favorire l’evaporazione e quindi di conseguenza il calo della temperatura; questo è un processo termico durante il quale soffiando aria, con le ventole, sul pelo d’acqua, altro non facciamo che spostare l’aria già a contatto con l’acqua è già ricca d’umidità, così facendo l’ulteriore aria apportata “strapperà” altro vapore acqueo, facendo diminuire la temperatura del fluido. Tornando al discorso principale durante l’estate non sono riuscito a mantenere una temperatura costante poiché accendevo le ventole e le spegnevo manualmente o tramite un timer che le teneva accese per mezz’ora ogni ora; in questo modo ovviamente c’erano sempre delle non piacevoli oscillazioni di temperatura, a quel punto ho iniziato a spulciare qua e là info su termoregolazione, fino a imbattermi con un interessante oggetto; lo STC-1000, un termostato, prodotto in china, capace di pilotare sia riscaldamento sia refrigerazione.
    L’oggetto in questione è il seguente: (tutte foto di mia proprietà)
    DSC02705DSC02701DSC02702DSC02703
    Come si evince dall’ultima foto (posteriore) vi è una morsettiera con la quale collegare (partendo da sinistra) Corrente domestica 220 V; sensore temperatura (compreso con il termostato); riscaldamento; refrigeramento.
    Il funzionamento del termostato è molto semplice: rileva la temperatura tramite il sensore, se questa è maggiore di quella impostata chiude il contatto per il refrigeramento, viceversa in caso la temperatura rilevata sia inferiore a quella da noi impostata chiude il circuito inerente il riscaldamento. Sul pannello anteriore ci sono quattro tasti, un o per l’accensione/spegnimento e gli altri tre per le impostazioni; premendo il testo S si accede al pannello impostazioni, dal quale è possibile impostare: temperatura desiderata, intervallo di temperature d’innesco, ritardo dell’innesco e taratura della sonda. Quest’ultima opzione va utilizzata qualora si voglia eseguire una calibrazione manuale; nel mio caso io ho impostato un valore di -0,4°C, poiché inserendo la sonda in un bicchiere contenente acqua+ghiaccio mi dava un valore di 0,4°C anziché 0°C.
    Per l’assemblaggio del termostato ho realizzato uno scatolato, in cui alloggiare il termostato e coprire tutta la parte elettrica.
    DSC02709DSC02706DSC02708
    Una volta preparato il tutto sono passato al collegamento elettrico, utilizzando il seguente schema:
    438491366_o
    Ed ecco quello che ho ottenuto:
    DSC02710DSC02711
    A questo punto ho inserito il tutto nella scatola, l’ho chiusa per bene e ho provveduto a sistemare le prese sul retro:
    DSC02712DSC02713DSC02714
    Ed ecco il risultato finale:
    DSC02715DSC02716
    Ad oggi sono all’ottavo giorno di utilizzo, sto testando il suo corretto funzionamento in una vaschetta da 20l vuota con un riscaldatore da 100w e una ventola da 8cm a 9v; fino ad ora va che è una meraviglia. Alla prima accensione ho impostato tramite il menu una temperatura di 25°C, uno scarto di accensione di 0,4°C, un ritardo d’accensione di 1min (è il minimo) e ho effettuato la taratura come citato sopra.
    Appena la temperatura Scende a 24,6 fa partire il riscaldatore, che a 25 si spegne poi; mentre quando arriva a 25,6 fa partire la ventola fino a quando la temperatura non ritorna a 25. Mi sarà di grande aiuto per l’estate per mantenere sotto controllo la temperatura nell’acquario e non dover impazzire dietro le ventole.
    Mi ritengo davvero soddisfatto di quest’acquisto e penso proprio di comprarne altri da utilizzare sugli altri acquari.
    Ecco come lo vedo ora:
    DSC02717
    Spero d’esser stato abbastanza chiaro ed esaustivo.

    Fra... Toglimi una curiosita' questo giocattolino ha il doppio set point ?. Mi spiego meglio: Se io imposto 28° Quando scende di un grado si attacca il termoriscaldatore, e quando sale si attaccano le ventole..... Giusto?
    PS: Anch'io ne ho acquistato uno, lo sto aspettando.
    Grazie :)
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Geometra

    Group
    Staff
    Posts
    1,643
    Location
    Andria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (marck2 @ 27/5/2012, 23:03)
    Fra... Toglimi una curiosita' questo giocattolino ha il doppio set point ?. Mi spiego meglio: Se io imposto 28° Quando scende di un grado si attacca il termoriscaldatore, e quando sale si attaccano le ventole..... Giusto?
    PS: Anch'io ne ho acquistato uno, lo sto aspettando.
    Grazie :)

    No no il set point è solo uno, nel senso che imposti una temperatura (25°C nel mio caso) poi imposti il range d'accensione (ad esempio 0,5°C) e lui quando misura una temp di 24,5 accende il riscaldatore fino a quando la temp non arriva a 25, ovvero quella impostata, poi stacca; poi quando riscende a 24,5 riaccende il riscaldatore...stessa cosa per il refrigeramento/ventole...questo range è regolabile da un minimo di 0,1°C... ;)
     
    .
  6. marck2
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie.......;)
     
    .
  7. marck2
        Like  
     
    .

    User deleted


    La sonda che legge la temperatura e' completamente sommergibile?
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Geometra

    Group
    Staff
    Posts
    1,643
    Location
    Andria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (marck2 @ 7/6/2012, 18:17)
    La sonda che legge la temperatura e' completamente sommergibile?

    Iessss ^_^
     
    .
  9. marck2
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie ;)
    Mi era venuto un piccolo dubbio.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Geometra

    Group
    Staff
    Posts
    1,643
    Location
    Andria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (marck2 @ 7/6/2012, 23:21)
    Grazie ;)
    Mi era venuto un piccolo dubbio.

    ;)
     
    .
  11. Andy88
        Like  
     
    .

    User deleted


    stupendo!!

    peccato che se lo prendessi per una vasca, mi verrebbe di sicuro di prenderlo per le altre 4 vasche... Troppi soldi... :D
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Geometra

    Group
    Staff
    Posts
    1,643
    Location
    Andria

    Status
    Offline
    Fai come me, ne prendi uno ad anno... :D
     
    .
  13. marck2
        Like  
     
    .

    User deleted


    Fra 91: Dopo tanta attesa il mio termostato controller e' arrivato, solo che ho sbagliato a fare l'ordine, credo che questo modello sia solo per refrigerare....
    Come avevo immagginato sto trovando difficolta' nel collegamento elettrico, inquanto e' differente da quello che avevi postato tu.
    Sai come fare i collegamenti su questo modello? Grazie.........
    Attached Image
    150620121022 (640x480)

     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Geometra

    Group
    Staff
    Posts
    1,643
    Location
    Andria

    Status
    Offline
    Da quel che vedo i relè dovrebbe essere 2, quindi dovrebbe pilotare sia riscaldamento che refrigeramento..dammi il link da dove l'hai acquistato, e fai una foto frontale acceso. Secondo me tuttavia dovrebbero essere questi i collegamenti: Immagine
    Però aspetta a fare collegamenti, per ora collega sonda e power (la 220v) e fai la foto..
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Geometra

    Group
    Staff
    Posts
    1,643
    Location
    Andria

    Status
    Offline
    Bingo ho trovato questa roba: http://it.aliexpress.com/product-fm/483272...holesalers.html www.biopowered.co.uk/w/images/8/88/WH7016C_instructions.pdf www.youtube.com/watch?v=jepWEPl5WdA
     
    .
41 replies since 14/4/2012, 14:23   10700 views
  Share  
.