[GUIDA] Termostato STC-1000

termoregolazione nei nostri acquari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Geometra

    Group
    Staff
    Posts
    1,643
    Location
    Andria

    Status
    Offline
    Salve ragazzi, apro questa discussione per descrivervi un po’ il mio nuovo giocattolo.
    Durante l’estate,sopratutto per chi abita in case calde diventa difficile, mantenere le temperature dei nei nostri acquari in range controllati ,
    in quanto a differenza dell'inverno dove basta l'uso del riscaldatore, in estate necessitiamo anche di refrigerare.
    L’unico rimedio poco costoso è l’utilizzo delle ventole di raffreddamento per favorire l’evaporazione e quindi il raffreddamento ;

    Cio che avviene è semplice: soffiando aria, con le ventole, spostiamo più velocemente l’aria che c'è sulla superficie del nostro acquario,aumentando cosi l'evaporazione con conseguente riduzione della temperatura.

    Fin ora avevo sempre attuato le ventole manualmente , o impostando degli intervalli di accensione usando un timer analogico.
    ma questo rimedio sebbene bene o male funzionasse c’erano sempre delle non piacevoli oscillazioni di temperatura, a quel punto ho girando qua e la su internet ho trovato questo termostato STC-1000.

    DSC02705DSC02701DSC02702DSC02703

    Il funzionamento è molto semplice:
    rileva la temperatura tramite il sensore, se questa è maggiore di quella impostata attiva il refrigeramento, viceversa in caso la temperatura rilevata sia inferiore a quella da noi impostata chiude attiva il riscaldatore

    Sul pannello anteriore ci sono quattro tasti:
    - l’accensione/spegnimento
    - S per accedere al menu impostazioni
    - Freccia su/giù per cambiare le impostazioni

    Premendo S ci apparirà sul display la dicitura F1.
    Avremo quindi 4 parametri da modificare:

    F1 ci permette d'impostare la temperatura che vogliamo sia mantenuta
    F2 ci permette d'impostare l'intervallo di tolleranza; consiglio d'impostare 0.5 gradi. una certa tolleranza ci dev'essere quindi non
    impostate 0 gradi
    F3 ci permette d'impostare il ritardo d'accensione della refriferazione, ossia le ventole nel nostro caso.Potete mettere 1 minuto
    F4 ci permette di tarare la sonda manualmente qualora ce ne fosse bisogno.
    nel mio caso io ho impostato un valore di -0,4°C, poiché inserendo la sonda in un bicchiere contenente acqua+ghiaccio mi
    dava un valore di 0,4°C anziché 0°C.


    VIDEO GUIDA CABLAGGIO E MONTAGGIO STC-1000

    Video

    Per l’assemblaggio del termostato ho realizzato uno scatolato, in cui alloggiare il termostato e coprire tutta la parte elettrica.
    DSC02709DSC02706DSC02708
    Una volta preparato il tutto sono passato al collegamento elettrico, utilizzando il seguente schema:
    438491366_o
    Ed ecco quello che ho ottenuto:
    DSC02710DSC02711
    A questo punto ho inserito il tutto nella scatola, l’ho chiusa per bene e ho provveduto a sistemare le prese sul retro:
    DSC02712DSC02713DSC02714
    Ed ecco il risultato finale:
    DSC02715DSC02716

    Ad oggi sono all’ottavo giorno di utilizzo, sto testando il suo corretto funzionamento in una vaschetta da 20l vuota con un riscaldatore da 100w e una ventola da 8cm a 9v; fino ad ora va che è una meraviglia.

    Alla prima accensione ho impostato tramite il menu una temperatura di 25°C, uno scarto di accensione di 0,4°C, un ritardo d’accensione di 1min (è il minimo) e ho effettuato la taratura come citato sopra.
    Appena la temperatura Scende a 24,6 fa partire il riscaldatore, che a 25 si spegne poi; mentre quando arriva a 25,6 fa partire la ventola fino a quando la temperatura non ritorna a 25.
    Mi sarà di grande aiuto per l’estate per mantenere sotto controllo la temperatura nell’acquario e non dover impazzire con le ventole.

    Mi ritengo davvero soddisfatto di quest’acquisto e penso proprio di comprarne altri da utilizzare sugli altri acquari.
    Ecco come lo vedo ora:
    DSC02717
    Spero d’esser stato abbastanza chiaro ed esaustivo.


    NOTA: tutto il materiale presente nell'articolo è proprietà esclusiva dell'autore e di acquariofiliapugliese.

    Edited by H@ru - 28/4/2016, 13:37
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Super Utente
    Posts
    5,923
    Location
    Castellana Grotte (BA)

    Status
    Anonymous
    Fra, davvero una bellissima ed utilissima guida, complimenti!!!
    Sinceramente anch'io, tempo fa, adocchiai questo giocattolino su internet... ma poi, tra una cosa e l'altra accantonai l'idea di prenderlo. Se non ricordo male non costa nemmeno tanto, vero?
    Quasi quasi ci rifaccio il pensierino e seguo la tua guida.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Geometra

    Group
    Staff
    Posts
    1,643
    Location
    Andria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Silvers-Rayleigh @ 14/4/2012, 15:37)
    Se non ricordo male non costa nemmeno tanto, vero?

    Su ebay: Dal regno unito 23€, dall'HongKong 18€. Una spesa fattibile ^_^
    Grazie dei complimenti :D
     
    .
  4. plux26
        Like  
     
    .

    User deleted



    ottimo, costa meno che farselo (si può con arduino e un termometro digitale spesa intorno ai 40euro)
    e bravo a Fra :)
     
    .
  5. aldodla
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bell'idea e bella guida! Complimenti! :brav:
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mito

    Group
    Member
    Posts
    3,817
    Location
    Corato (BA)

    Status
    Offline
    Sta ben, ideale per piccoli dolci o ancor più per i marini.. ;)

    CITAZIONE (plux26 @ 14/4/2012, 16:12) 
    ottimo, costa meno che farselo (si può con arduino e un termometro digitale spesa intorno ai 40euro)
    e bravo a Fra :)

    Con Arduino si può fare di tutto è impressionante..
     
    .
  7. plux26
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MarcoS17 @ 14/4/2012, 17:11) 
    Con Arduino si può fare di tutto è impressionante..

    eh si ... e spendendo qualche cosa in più si gesticono le luci, volendo la pompa(magari una supplementare in caso di rottura), in estate si potremme mettere un sensore di livello e automaticamente si fa il rabocco da un contenitore esterno, si pilota una eventuale mangiatoria, ci si collega ad internet e si verificano le condizioni della vasca .... e ... tanto altro
    ma ...
    la gestione delle temperature d'estate è molto importante e quello descritto da Fra mi piace molto, valutandoanche la spesa molto accessibile e la difficoltà non elevata.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Geometra

    Group
    Staff
    Posts
    1,643
    Location
    Andria

    Status
    Offline
    Il problema con Arduino, Plux, è che bisogna saperci fare nel settore, io studente di ingegneria civile ne capisco pochissimo in materia, invece un sistema come il mio è alla portata di tutti, da colui che sa giusto smanettare un pò ai professionisti... ;)
    Se un giorno ho un pò di soldi in tasca e mi viene il priscio dell'arduino ti faccio uno squillo ^_^ per il momento sono a cavallo così :lol:
     
    .
  9. plux26
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fra 91 @ 14/4/2012, 18:10) 
    Il problema con Arduino, Plux, è che bisogna saperci fare nel settore, io studente di ingegneria civile ne capisco pochissimo in materia, invece un sistema come il mio è alla portata di tutti, da colui che sa giusto smanettare un pò ai professionisti... ;)
    Se un giorno ho un pò di soldi in tasca e mi viene il priscio dell'arduino ti faccio uno squillo ^_^ per il momento sono a cavallo così :lol:

    infatti, per quello dicevo che mi piace quel "coso" che hai preso ;) ed è facile da usare.

    mi dici, se sta scritto, i relè di quante Ampere sono? grazie


    è vero che arduino ti fa fare tante cose, ma ci spendi anche!

     
    .
  10. witcha
        Like  
     
    .

    User deleted


    :brav: :brav: :brav: :brav: :brav: :brav: :brav:

    Bravissimo Fra91, colgo il tuo articolo per fabbricarne uno immediatamente per il mio marino, che d'estate si riscalda troppo. Io invece delle ventoline da pc ho comprato da un brico dei mini ventilatori usb. Sono moolto più potenti e sono altrettanto silenziosi.

    Se a molti interessa l'oggetto, proviamo a fare un'ordine di gruppo?
    http://www.ebay.it/itm/Mini-Digital-STC-10...=item3f149a7426
    questo dovrebbe essere il più economico e più "sicuro" con 15000 fb
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Geometra

    Group
    Staff
    Posts
    1,643
    Location
    Andria

    Status
    Offline
    Witcha io l'ho acquistato dal regno unito a 23€ per averlo prima e per non incorrere in eventuali spese doganali :D
    Plux i relè sono da 220V 10A quindi bastanano ed avanzano per i nostri scopi ;)
     
    .
  12. plux26
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fra 91 @ 15/4/2012, 11:12) 
    Witcha io l'ho acquistato dal regno unito a 23€ per averlo prima e per non incorrere in eventuali spese doganali :D
    Plux i relè sono da 220V 10A quindi bastanano ed avanzano per i nostri scopi ;)

    quello mi interessava ...che fossero a 10A (ci sono anche a 2A) e gli scopi possono essere anche altro, oltre a far partire ventole e riscaldatore ;)
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Geometra

    Group
    Staff
    Posts
    1,643
    Location
    Andria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (plux26 @ 15/4/2012, 11:58)
    CITAZIONE (Fra 91 @ 15/4/2012, 11:12) 
    Witcha io l'ho acquistato dal regno unito a 23€ per averlo prima e per non incorrere in eventuali spese doganali :D
    Plux i relè sono da 220V 10A quindi bastanano ed avanzano per i nostri scopi ;)

    quello mi interessava ...che fossero a 10A (ci sono anche a 2A) e gli scopi possono essere anche altro, oltre a far partire ventole e riscaldatore ;)

    Come far partire il frigo nel quale si prepare il mash per la propria birra :P
     
    .
  14. plux26
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fra 91 @ 15/4/2012, 12:01) 
    CITAZIONE (plux26 @ 15/4/2012, 11:58)
    quello mi interessava ...che fossero a 10A (ci sono anche a 2A) e gli scopi possono essere anche altro, oltre a far partire ventole e riscaldatore ;)

    Come far partire il frigo nel quale si prepare il mash per la propria birra :P

    e ti pare poco??? :D :D :D

    oppure collegarla dove sta comunque un sensore ... il funzionamento di base è lo stesso.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Super Utente
    Posts
    5,923
    Location
    Castellana Grotte (BA)

    Status
    Anonymous
    perchè non fare anche una bella guida su arduino? :D
     
    .
41 replies since 14/4/2012, 14:23   10690 views
  Share  
.