Stranezze in vasca

non so darmi una spiegazione.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. plux26
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (H@ru @ 20/11/2011, 15:10) 
    che risolveresti scusa?
    le alghe all'inizio sono normali....

    per il ceratophillum...che sarà mai...al massimo ci riprovi

    :mmm:
    rimane il fatto che non capisco perchè le plano ingoiano la sabbia

    e ci devo mettere le red cherry, quindi non so che succede. mi dispiacerebbe farme norire.

    :ok:
    apsettiamo e vediamo l'evoluzione
     
    .
  2. aldodla
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sulle Plano non posso dirti niente, e lo sai il perchè :D :D :D
    Comunque non hai detto se hai misurato gli no3...
     
    .
  3. plux26
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (aldodla @ 20/11/2011, 16:10) 
    Sulle Plano non posso dirti niente, e lo sai il perchè :D :D :D
    Comunque non hai detto se hai misurato gli no3...

    no non li ho misurati! adesso non ne ho.
    ma la vasca non mi convince! c'è qualche cosa che non quadra a prescindere dai nitriti

    o qualche rimasuglio di sostanza nella sabbia, anche se l'ho lavata, viene da una vasca che aveva scalari.

    le rocce sono rimaste inutilizzate per mesi, si potrebbe essere appoggiata qualche sostanza strana che si sta sciogliendo! ( hanno la stessa provenienza di quelle che ho nelle altre vasche.)

    non so proprio sinceramente, ma nei primi due giorni senza fauna di alcun tipo, i nitriti non possono aumentare, di fatto era acqua di rubinetto, e una pianta non si sfalda per quello.

    il mistero continua.
     
    .
  4. aldodla
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (plux26 @ 20/11/2011, 17:01) 
    no non li ho misurati! adesso non ne ho.
    ma la vasca non mi convince! c'è qualche cosa che non quadra a prescindere dai nitriti

    o qualche rimasuglio di sostanza nella sabbia, anche se l'ho lavata, viene da una vasca che aveva scalari.

    le rocce sono rimaste inutilizzate per mesi, si potrebbe essere appoggiata qualche sostanza strana che si sta sciogliendo! ( hanno la stessa provenienza di quelle che ho nelle altre vasche.)

    non so proprio sinceramente, ma nei primi due giorni senza fauna di alcun tipo, i nitriti non possono aumentare, di fatto era acqua di rubinetto, e una pianta non si sfalda per quello.

    il mistero continua.

    Ancora non hai preso i test?!?!? Ti devo venire a prendere da Matera!?!? :D

    Comunque se la tua paura è quella di qualche sostanza disciolta in acqua, fai girare la vasca con del carbone attivo nel filtro per 10-15gg...
     
    .
  5. plux26
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (aldodla @ 20/11/2011, 17:04) 
    Ancora non hai preso i test?!?!? Ti devo venire a prendere da Matera!?!? :D

    Comunque se la tua paura è quella di qualche sostanza disciolta in acqua, fai girare la vasca con del carbone attivo nel filtro per 10-15gg...

    :) vieni a trovrmi che ti regalo 10 planobarius

    non l'ho preso il test. non sto avendo problemi sulle altre vasche.

    quella del carbone attivo è un prova intelligente da fare ;)
     
    .
  6. aldodla
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ok: non verrò mai! :D :D :D
    Comunque a parte i problemi secondo me è un test che dovremmo avere a prescindere da tutto...
    Dopo 10-15gg metti una Plano o un pezzo di Ceratophyllum e vedi che succede ;)
     
    .
  7. H@ru
        Like  
     
    .

    User deleted


    meno mental pips e metti una cherry ;)

    al limite...se proprio soffri d'insonnia metti il carbone attivo
     
    .
  8. plux26
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (H@ru @ 20/11/2011, 17:45) 
    meno mental pips e metti una cherry ;)

    al limite...se proprio soffri d'insonnia metti il carbone attivo

    quindi tu dici di "rischiare" una cherry? e che del resto non dovrei preoccuparmi!

    oggi comunque che ho cambiato filtro al mio cubetto da 27 litri dove stanno i betta e le plano, nel filtro che ho tolto stavano una decina di micro plano, che ho buttato tutte nel caridinario (futuoro si spera)... vediamo che succede!

     
    .
  9. cindemar
        Like  
     
    .

    User deleted


    scusa ma muschietti, palline di cladophora aperte (chiuse sono troppo innaturali) , ste cose che fanno felici le cherry non le hai in vasca?
    per il ceratophyllum, che cosa ti importa io in genere la metto solo per avviare le vasche e ciucciare nutrienti alle alghe, poi la tolgo, ci sono piante altrettanto rustiche ma molto più carine da inserire per costruire un minimo di layout sul fondo
    in ogni caso le cherry sono resistentissime, io non mi farei troppi problemi, casomai mi preoccuperei di più di aumentare la vegetazione
    prova ad inserirne un paio come ti hanno suggerito, e a meno che non ci sia inquinamento da metalli pesanti, vedrai staranno alla grande
     
    .
  10. H@ru
        Like  
     
    .

    User deleted


    una decina di red....avevo saltato la parola
     
    .
  11. plux26
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cindemar @ 21/11/2011, 14:17) 
    scusa ma muschietti, palline di cladophora aperte (chiuse sono troppo innaturali) , ste cose che fanno felici le cherry non le hai in vasca?
    per il ceratophyllum, che cosa ti importa io in genere la metto solo per avviare le vasche e ciucciare nutrienti alle alghe, poi la tolgo, ci sono piante altrettanto rustiche ma molto più carine da inserire per costruire un minimo di layout sul fondo
    in ogni caso le cherry sono resistentissime, io non mi farei troppi problemi, casomai mi preoccuperei di più di aumentare la vegetazione
    prova ad inserirne un paio come ti hanno suggerito, e a meno che non ci sia inquinamento da metalli pesanti, vedrai staranno alla grande

    yesss le ho

    cladofora da 3cm
    l'egeria,
    vallisneria nana.
    3 anubias nana,
    bolbitis heudelotii
    hygrophila di due tipi,
    cripto
    e forse una altra :)

    la mia titubanza è:
    come mai la maledetta pianta si sfalda?
    come mai le planobarius mangiano la sabbia a schiattano?

    questo perchè avevo già le red cherry, avvute per un mese, poi ad agosto sono andato in ferie, al ritorno le ho trovate debellate,
    unica spiegazione , quando quella santa donna di mia suoceva veniva a cibare i pesci delle vasche faceva anche i rabocchi.
    forse ha ecceduto un po con il biocondizionatore e... risultato
    10 red morte :(

    non voglio uccidere le altre :( vorrei essere sicuro, e rompo le scatole a voi :D.

    visto coma mi avet detto voi,
    sentirò il mio mentore personale (stakio :rolleyes: ) e se è il caso ne metto un paio, con la speranza che mi sto facendo le mental pipp come dice Nanni :D :D :D

    le phisa campano, cosi come una melanoides (ma quelle vivono anche nel vino! )

    del resto, è una stranezza...
     
    .
  12. aldodla
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    yesss le ho

    cladofora da 3cm
    l'egeria,
    vallisneria nana.
    3 anubias nana,
    bolbitis heudelotii
    hygrophila di due tipi,
    cripto
    e forse una altra

    Metti qualche sagittaria che ti crea un bel praticello (vedi la foto della mia firma)! :D

    CITAZIONE
    unica spiegazione , quando quella santa donna di mia suoceva veniva a cibare i pesci delle vasche faceva anche i rabocchi.
    forse ha ecceduto un po con il biocondizionatore e... risultato
    10 red morte

    Per uccidere le red con il biocondizionatore bisognerebbe svuotare la confezione da 5lt in vasca! :yep:
     
    .
  13. plux26
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (aldodla @ 21/11/2011, 18:15) 
    Metti qualche sagittaria che ti crea un bel praticello (vedi la foto della mia firma)! :D

    Per uccidere le red con il biocondizionatore bisognerebbe svuotare la confezione da 5lt in vasca! :yep:

    la saggittaria non la ho (almeno fino a quando non la rubo a qualcuno :D :D :D

    se non è stato il biocondizionatore non so cosa sia stato,
    c'erano 4 o 5 avannotti di guppy che ho ancora, adesso nel 50l , e stava e sta una foresta di piante varie, tra 1kilo di muschio di java, ludwigia (due tipi) cerato ed egeria, 3 cladofore ecc. parlo del cubetto da 27litri, ho psotato le foto, si vede.
    altro mistero??? e ccièèèè pizz
     
    .
  14. kingdjin
        Like  
     
    .

    User deleted


    Capace che Il cerato era messo male fin dal momento dell'acquisto...non ti fare problemi...magari fattene dare un pò da qualcuno di fidato e riprovaci
     
    .
  15. plux26
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kingdjin @ 22/11/2011, 13:22) 
    Capace che Il cerato era messo male fin dal momento dell'acquisto...non ti fare problemi...magari fattene dare un pò da qualcuno di fidato e riprovaci

    intanto vi ringrazio per l'interessamento.

    sinceramente della pianta in se ...non me ne importa nulla
    quello che mi interessa è capire il perchè avviene sta cosa.


    il cerato l'ho preso da una mia vasca dove cresce a dismisura ... qualche volta ne ho pure buttato!
    quando l'ho preso era una piantina diventata più di 60cm(dai 10 cm iniziali) , l'ho divisa e ne ho fatto un mazzetto e emssa nel caridinario.
    dalla stessa vasca ho preso la egeria, che adesso si è piena di diatonee nel caridinario, ma comunque sta crescendo, le punte si allungano e sono di un bel verde.

    ieri ho inserito una neritina, magari fa una scorpacciata di alghe :D

    vabbè ... vedremo... ma le due cose a voi non sembrano strane? (le plano mangiasabbia e la cerato che esplode)
     
    .
69 replies since 19/11/2011, 02:36   1251 views
  Share  
.