Ottimizzare i filtri a zainetto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. H@ru
        Like  
     
    .

    User deleted


    Molti di noi avranno notato che il filtraggio offerto dai filtri a zainetto presenti sul mercato non è ottimale...quindi ecco una semplice tecnica per ottimizzarne il filtraggio.

    Nello specifico andremo a creare un percorso forzato all'interno del vano filtro in modo che l'acqua segua un percorso ben preciso permettendoci cosi di assicurarci un buon filtraggio della stessa;faremo cio semplicemente agendo su un divisorio tra quelli forniti con il filtro stesso.

    Abbiamo bisogno semplicemente di :

    - rettangolino di plastica rigido di 1-2 mm di spessore...(io l'ho ricavato dal lato una vaschetta di gelato)
    - silicone o colla a caldo.

    Ma vediamo cosa fare nella pratica:

    Prendiamo uno dei divisori interni del niagara forniti nella confezione al suo acquisto.Per la precisone dobbiamo prendere il divisorio piu semplice tra i due lasciando da parte quello con la spugnetta bianca.

    Sagomiamo il rettangolino di plastica in modo da poterlo adagiare perfettamente sulla zona con i buchi del divisorio in questione facendo attenzione a lasciare un cm di spazio libero nella zona bassa del divisorio.

    Una volta fatto cio, blocchiamo tale pezzetto con il silicone o con la colla a caldo ed il gioco è fatto.

    queto è il risultato finale:

    image

    Nella zona con le linee verdi c'è il pezzo di plastica che impedisce il passaggio dell'acqua.

    image

    che in tal modo seguirà un percorso ben preciso...
    Come potete vedere in foto io ho deciso di filtrare l'acqua prima attraverso le spugne a grana media e successivamente farla passare attraverso i cannolicchi.

    image


    Questo invece è lo spazietto libero da lasciare necessariamente nella zona in basso quando siliconiamo il rettangolino di plastica sul divisorio.
    image
     
    .
  2. aldodla
        Like  
     
    .

    User deleted


    Utile! :brav:
    Solo un appunto per chi non lo sapesse: ovviamente il silicone da usare dev'essere esclusivamente silicone acetico non anti-muffa! :D
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mito

    Group
    Member
    Posts
    3,817
    Location
    Corato (BA)

    Status
    Offline
    Non sapevo che ti davi anche al fai da te.. Anche se non mi serve, è comunque utile.. Complimenti..
     
    .
  4. scriptors
        Like  
     
    .

    User deleted


    Comunque si può anche non siliconare
     
    .
  5. aldodla
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scriptors @ 20/7/2011, 09:09) 
    Comunque si può anche non siliconare

    Dici incastrando il "separatore"? Però l'acqua potrebbe non seguire il percorso passando da una parte all'altra senza essere ben filtrata...
     
    .
  6. scriptors
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io ho semplicemente tagliato un foglietto di plastica della misura 'quasi' precisa e l'ho messo sul separatore di plastica (quello nero dove va la spugnetta). Considerando che quest'ultimo ha anche un bordino abbastanza ampio, l'acqua fa il percorso completo.

    Ammesso che possa passarne un po di lato non è certo un problema.

    ps. basta tirar fuori il separatore di plastica per capire meglio la cosa ;-)
     
    .
  7. H@ru
        Like  
     
    .

    User deleted


    quoto scriptors ;)
     
    .
  8. maurizio1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io ho questo problema con un ferplast Bluwave 07, me ne sono accorto quando svuotando la vasca per 1/3 per sistemare meglio piante ed arredo, ho notato che si è svuotato anche il filtro (non solo il vano con il riscaldatore ma anche quello con i cannolicchi e le bioball), questo credo sia dovuto ad una non perfetta sigillatura tra i vari comparti.
    Ora il filtro è in funzione da quasi due mesi ed in vasca ci sono già i pesci, cosa posso fare? Se il materiale filtrante resta a secco per 30 minuti muoiono i batteri?

    BarraAE_210c0b11bb57bd112c23d42f7d3d65e3
     
    .
7 replies since 1/5/2011, 10:57   2912 views
  Share  
.