Askol Fluval Edge - nuova illuminazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ilCorvo_83
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dopo avervi stressato con il discorso sul fluval edge vi mostro un pò come ho agito per migliorare l'illuminazione della vaschetta.
    Innanzitutto l'acquario ha come illuminazione standard 2 lampade alogene da 10W cadauna

    image

    image

    Acceso si presenta in questo modo

    image

    Ho acquistato 2 lampade a risparmio energetico, ognuna da 9 w ( parlo del consumo ) che sprigionano non so quanti watt di luce, di tipo 765

    image

    Nella foto si vede bene che il tubo fluorescente interno è ricoperto da un involucro che isola ovviamente la lampadina che però la rende troppo lunga per le mie esigenze.
    Così ho rotto il vetro esterno lasciando intatto il tubo fluorescente e siliconando i contatti che restavano scoperti e che a contatto con l'umidità avrebbero sicuramente causato un malfunzionamento.

    image

    Una volta fatto asciugare per 2 giorni ( bastano 24 ore ma per sicurezza ho aspettato di più ) ho inserito le lampadine nei 2 portalampada e con l'aiuto del nastro isolante ho isolato il tutto per bene e con qualche fascetta di plastica ho piazzato le lampade sulla barra in plastica che supportava le vecchie alogene.

    image

    image

    Ora vi ripropongo l'acquario con l'illuminazione standard accanto alla vasca con le nuove lampade.

    PRIMA

    image

    DOPO

    image

    E' evidente come la vasca abbia acquistato luminosità e come tutto il fondale ora risulta essere illuminato.
    C'è parecchia dispersione di luce perchè le lampade lavorano a 360° e non sono direzionali e sto pensando un modo per convogliare al meglio il fascio di luce nella vasca.
    Io mi sento alquanto soddisfatto, inoltre le lampade a risparmio energetico non riscaldano molto e quindi mi agevolano per il discorso della temperatura dell'acqua.

    Che ve ne pare?
    Consigli? Critiche?

    MODIFICA ILLUMINAZIONE : parte seconda

    Finalmente sono riuscito ad ottenere 2 lampade a led con attacco MR11 ( quindi adatte al tipo di attacco presente nell'impianto di illuminazione del fluval ), 6000K°, 140 lumen.
    Ovviamente non ho voluto rinunciare alle 2 lampade a risparmio energetico 765 da 9w cadauna precedentemente installate, ma per fare ciò ho dovuto sfruttare ogni minimo spazio che avevo a disposizione ottenendo però un ottimo risultato.

    Prima di installare tutto ho voluto fotografare la vasca illuminata da un lato dalla lampada alogena standard che si trova nel fluval edge, e dall'altro dalla lampadina a led appena acquistata. La differenza è abissale.

    image

    Ecco come si presenta adesso l'impianto.

    image

    Fluval Edge con le sole 2 lampade a led accese ( davvero sorprendente )

    image

    Ed ecco come la vasca viene illuminata dalle 2 lampade led + 2 a risparmio energetico da 9w cad.

    image


    Vi assicuro che la foto non rende giustizia al modo in cui adesso l'acquario è illuminato. E' davvero accecante! :)
    Pregate per me affinchè non crescano troppe alghe.

    O.T.
    non fate caso al layout perchè è ancora provvisorio.. quel tronco non permette alla maggior parte della luce di colpire le piante. Non appena avrò trovato delle piccole pietre da inserire, cambierò la disposizione.

    Edited by ilCorvo_83 - 27/4/2010, 17:43
     
    .
53 replies since 16/2/2010, 17:56   7482 views
  Share  
.