Askol Fluval Edge - nuova illuminazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ilCorvo_83
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dopo avervi stressato con il discorso sul fluval edge vi mostro un pò come ho agito per migliorare l'illuminazione della vaschetta.
    Innanzitutto l'acquario ha come illuminazione standard 2 lampade alogene da 10W cadauna

    image

    image

    Acceso si presenta in questo modo

    image

    Ho acquistato 2 lampade a risparmio energetico, ognuna da 9 w ( parlo del consumo ) che sprigionano non so quanti watt di luce, di tipo 765

    image

    Nella foto si vede bene che il tubo fluorescente interno è ricoperto da un involucro che isola ovviamente la lampadina che però la rende troppo lunga per le mie esigenze.
    Così ho rotto il vetro esterno lasciando intatto il tubo fluorescente e siliconando i contatti che restavano scoperti e che a contatto con l'umidità avrebbero sicuramente causato un malfunzionamento.

    image

    Una volta fatto asciugare per 2 giorni ( bastano 24 ore ma per sicurezza ho aspettato di più ) ho inserito le lampadine nei 2 portalampada e con l'aiuto del nastro isolante ho isolato il tutto per bene e con qualche fascetta di plastica ho piazzato le lampade sulla barra in plastica che supportava le vecchie alogene.

    image

    image

    Ora vi ripropongo l'acquario con l'illuminazione standard accanto alla vasca con le nuove lampade.

    PRIMA

    image

    DOPO

    image

    E' evidente come la vasca abbia acquistato luminosità e come tutto il fondale ora risulta essere illuminato.
    C'è parecchia dispersione di luce perchè le lampade lavorano a 360° e non sono direzionali e sto pensando un modo per convogliare al meglio il fascio di luce nella vasca.
    Io mi sento alquanto soddisfatto, inoltre le lampade a risparmio energetico non riscaldano molto e quindi mi agevolano per il discorso della temperatura dell'acqua.

    Che ve ne pare?
    Consigli? Critiche?

    MODIFICA ILLUMINAZIONE : parte seconda

    Finalmente sono riuscito ad ottenere 2 lampade a led con attacco MR11 ( quindi adatte al tipo di attacco presente nell'impianto di illuminazione del fluval ), 6000K°, 140 lumen.
    Ovviamente non ho voluto rinunciare alle 2 lampade a risparmio energetico 765 da 9w cadauna precedentemente installate, ma per fare ciò ho dovuto sfruttare ogni minimo spazio che avevo a disposizione ottenendo però un ottimo risultato.

    Prima di installare tutto ho voluto fotografare la vasca illuminata da un lato dalla lampada alogena standard che si trova nel fluval edge, e dall'altro dalla lampadina a led appena acquistata. La differenza è abissale.

    image

    Ecco come si presenta adesso l'impianto.

    image

    Fluval Edge con le sole 2 lampade a led accese ( davvero sorprendente )

    image

    Ed ecco come la vasca viene illuminata dalle 2 lampade led + 2 a risparmio energetico da 9w cad.

    image


    Vi assicuro che la foto non rende giustizia al modo in cui adesso l'acquario è illuminato. E' davvero accecante! :)
    Pregate per me affinchè non crescano troppe alghe.

    O.T.
    non fate caso al layout perchè è ancora provvisorio.. quel tronco non permette alla maggior parte della luce di colpire le piante. Non appena avrò trovato delle piccole pietre da inserire, cambierò la disposizione.

    Edited by ilCorvo_83 - 27/4/2010, 17:43
     
    .
  2. milla80
        Like  
     
    .

    User deleted


    il risultato mi sembra buono :sìsì: di sicuro la luce non ti mancherà :D diciamo che hai sporcato un po' l'essenzialità della ex zona faretti ma...alla fine chi se ne frega visto che viene coperto dal coperchio :lol: molto meglio che mettere plafoniere aggiuntive :yep:
    per convogliare meglio la luce dovresti ingegnarti creando un riflettore faidate ^_^
     
    .
  3. ilCorvo_83
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si infatti sono soddisfatto soprattutto perchè l'estetica dell'acquario non ne ha risentito minimamente. E' rimasto tutto com'era originariamente, senza dover aggiungere plafoniere esterne o pezzi che rovinano la bellezza e la caratteristica della vasca.
     
    .
  4. fikila
        Like  
     
    .

    User deleted


    Interessante, per quanto non impazzisca per questo modello di acquario con le luci nuove è molto più bello!
    Comunque mi sembrano ancora pochi i watt per far crescere delle piante perchè, come hai già notato tu, moltissima luce si disperde...ai lati soprattutto sarà molto difficile far crescere qualcosa... hai già qualche idea?

    in alternativa niente piante ai lati o al massimo potresti tentare con l'anubias nana
     
    .
  5. ilCorvo_83
        Like  
     
    .

    User deleted


    teoricamente sarebbero 18 watt per 23 litri... quindi mi avvicino ad 1w/l
    Purtroppo la luce non è tutta sfruttata però , avendo un substrato fertile che è nascosto dalla sabbia nera nei bordi, voglio provare con la

    calli, pogostemon, marsilea dove c'è più luce... lateralmente anubias nana e crypto wenditii brown... poi probabilmente anche altro.

    Lo so che sarà un suicidio, ma con una colonna d'aqua molto bassa secondo me qualcosa si può fare.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Leggenda del Forum

    Group
    Super Utente
    Posts
    5,923
    Location
    Castellana Grotte (BA)

    Status
    Anonymous
    Sicuramente la vasca sarà più luminosa, ma non credo che queste lampadine miglioreranno la crescita delle piante, anzi forse hai fatto un passo indietro!
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mito

    Group
    Member
    Posts
    4,291
    Location
    Conversano

    Status
    Offline
    Sicuramente arriva piu' luce, bisognerebbe pero' vedere la qualita'...
     
    .
  8. ilCorvo_83
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Inka84 @ 16/2/2010, 19:10)
    Sicuramente la vasca sarà più luminosa, ma non credo che queste lampadine miglioreranno la crescita delle piante, anzi forse hai fatto un passo indietro!

    Vuoi dire che le alogene sono meglio di queste lampadine? :blink:

    Sarà vero che non sono 865 ma 765, però da quanto ho letto in giro per il web sono sicuramente meglio delle alogene.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Leggenda del Forum

    Group
    Super Utente
    Posts
    5,923
    Location
    Castellana Grotte (BA)

    Status
    Anonymous
    Guarda, per quel che so, le 765 (monofosforo) sono ottime per la quantità di luce prodotta, ma pessime per la qualità; le 965 (pentafosforo) sono pessime per la quantità di luce prodotta, ma ottime per la qualità; le 865 (trifosforo) sono un giusto compromesso tra le due! Invece le lampade alogene sono ottime per la crescita delle piante... sono montate anche sulle plafoniere esterne!
     
    .
  10. ilCorvo_83
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Inka84 @ 17/2/2010, 16:32)
    Guarda, per quel che so, le 765 (monofosforo) sono ottime per la quantità di luce prodotta, ma pessime per la qualità; le 965 (pentafosforo) sono pessime per la quantità di luce prodotta, ma ottime per la qualità; le 865 (trifosforo) sono un giusto compromesso tra le due! Invece le lampade alogene sono ottime per la crescita delle piante... sono montate anche sulle plafoniere esterne!

    Mi spiace ma non sono d'accordo con te perchè ho letto quasi ovunque che le alogene in acquario non vanno bene per la crescita delle piante.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Leggenda del Forum

    Group
    Super Utente
    Posts
    5,923
    Location
    Castellana Grotte (BA)

    Status
    Anonymous
    ok, hai ragione, le ho confuse con le HQI...
    cmq con le 765 non hai risolto proprio nulla... il pratino ti si scioglierà. Cerca di trovare le 865.
     
    .
  12. ilCorvo_83
        Like  
     
    .

    User deleted


    non esistono di quelle dimensioni... ed avendo un grosso problema di spazio ho dovuto PER ORA provare con queste.

    Sul pratino nemmeno io ho dubbi :) si scioglierà, ma siccome sono testardo devo provare.
    Resta il fatto che in quel modo ho risolto il problema dell'illuminazione, posso piantare in tutti i punti della vasca senza problemi, non ho rovinato l'estetica della vasca e se il pratino non andrà potrò senz'altro riempire il fondale di sagittaria subuluta o tenellus e ottenere qualcosa di simile.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Leggenda del Forum

    Group
    Super Utente
    Posts
    5,923
    Location
    Castellana Grotte (BA)

    Status
    Anonymous
    La sagittaria e dei muschi riuscirebbero a starci
     
    .
  14. ilCorvo_83
        Like  
     
    .

    User deleted


    i muschi li eviterei perchè dovrei stare continuamente a potare... e non ne ho la minima intenzione vista la poca praticità della vasca
     
    .
  15. milla80
        Like  
     
    .

    User deleted


    beh però un caridinaio senza muschi.... :mmmm: metticene almeno un po'...non è detto che ti diventi una foresta. la scelta delle piante deve rispondere si alle nostre esigenze estetiche ma deve in primo luogo tener conto degli abitanti della vasca. magari orientati sul flame moss che anche quando è un po' cresciutello ha un bellissimo effetto ;)
     
    .
53 replies since 16/2/2010, 17:56   7480 views
  Share  
.