Sfondo 3D "Mac to nature"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. malawimac
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho realizzato uno sfondo "home made". Quale nome migliore se non l'unione tra il mio nick e il nome della più famosa casa produttrice di sfondi 3D :P :P :P :yeee ?


    LO SFONDO MAC TO NATURE



    image



    L'IDEA



    Ricreare un ambiente roccioso, quasi si fosse immersi nel lago e si infilasse la testa sotto un incavo, una specie di "grotta". Ecco il perchè della presenza di quel "tettino" che corre, in alto, lungo i tre lati.


    I LAVORI PASSO-PASSO



    Il tutto è stato realizzato utilizzando pannelli di polistirene estruso da 4 cm di spessore. Infatti, lo spessore dello sfondo che vedete, nei punti più pronunciati, è max 3,5 cm. Credo un ottimo compromesso tra resa prospettica e litri risparmiati.

    Per creare l'aspetto di "grotta" ho dapprima sagomato delle strisce, successivamente incollate tra loro e incollate al pannello principale.

    image image


    Poi, cutter alla mano, le ho scolpite. il livello dell'acqua non le sovrasterà, ma si fermerà appena sotto il massimo, così in vasca si vedrà la parte frontale/di_sotto.

    image image

    Così, pomeriggio dopo pomeriggio, quando restava un pò di tempo dopo quello destinato a lavoro e famiglia, i lavori sono andati avanti nello scolpire, centimetro dopo centimetro, anche i pannelli che avrebbero dato vita al fondale e ai fianchi....

    image image

    .... fino a dare vita alla scultura terminata.

    image

    Successivamante, la fase di rifilatura in vasca, per la verifica ed eventuale correzione di tutti gli incastri, prima di passare alla fase di rivestimento.

    image

    Per il rivestimento, piuttosto che usare la cementite, ho usato una mistura fatta di 2 parti di cemento grigio, una parte di sabbia per edilizia e una parte di acqua. Di consistenza tipo nutella con la granella, l'ho applicata a pennello. Ha conferito al materiale, rigidità, rugosità e un colore di fondo grigio chiaro.

    image

    A seguire, utilizzando colori acrililci ad acqua in pasta, mescolando bianco/nero/giallo ocra/bruno, in modo da ottenere diverse tonalità di grigio, mi sono divertito a dipingerlo, cercando di enfatizzare il chiaroscuro che la stessa luce del neon avrebbe creato in vasca. Le parti più incavate, più scure di quelle più in superficie, per ottenere un maggior senso di profondità.

    image image

    Utilissimo è stato poi il controllo delle ombre sotto un tubo al neon impiantato apposta.

    image

    Finalmente, dopo giorni e giorni di lavoro, ho terminato l'opera.

    image

    CURIOSITA'


    Dovendo far gestire la filtrazione a due filtri esterni, ho pensato di inglobare le aspirazioni, nello sfondo. Una delle due pesca dall'alto e l'altra dal basso.
    Il "tettino" di cui parlavo prima, DOPO che estetica, ha 2 funzioni credo fondamentali: tenere in ombra i lati e il posteriore, dove presumibilmente troveranno posto i sassi, così da tenerli in ombra, anche per eventuali anubias dovessero esserci a corredo; gli angoli superiori destro e sinistro, voi non lo vedete, ma sono particolarmente incavati: potranno essere dei buoni nascondigli per eventuali perseguitati, laddove ve ne fossero (un pò come si fa coi tubi in PVC).

    image
    image image

    Da qui si vede dove entreranno nel fondale, dall'alto, i tubi di IN

    image image

    Ho scelto di posizionarli al centro, uno in alto e uno in basso. Per garantire una buona circolazione d'acqua (almeno spero!) ho pensato di posizionare gli OUT anch'essi al centro, che puntano ognuno verso il basso di un angolo frontale. In questo modo anzichè sperare che il flusso arrivi da un angolo a quello opposto, come normalmente avviene coi canonici posizionamenti, portanto l'OUT al centro, la sua potenza viene sfruttata per metà della lunghezza della vasca. Anche nell'attuale acquario ho utilizzato questo metodo e funziona. Nella cresta, per fare ciò, ho creato le sedi dei 2 OUT.

    image


     
    .
  2. M@x88
        Like  
     
    .

    User deleted


    Gran bella guida ;) fatta davvero bene. Sicuramente potrebbe tornare utile ad un sacco di utenti. Ad avere una bella vascozza, lo farei anche io :(
     
    .
  3. Victor Von DOOM
        Like  
     
    .

    User deleted


    Malawimac, image
    Tanto bella da metterla in primo piano...o da crearci una apposita sezione...uhm...
     
    .
  4. andrewfish
        Like  
     
    .

    User deleted


    per me è da oscar!!!
     
    .
  5. n@nni87
        Like  
     
    .

    User deleted


    malawimac, ti faccio i miei complimenti...non tanto per la parte manuale ma per il gusto e la precisione del lavoro...
    questo è quel che si dice un lavoro a regola d'arte....
    Almeno per me la sfida maggiore sarebbe fare tagli ed incavi naturali nonchè usare colori che rendano cosi bene...
    uno sfondo armonioso...
    una variante la si potrebbe pensare anche per il dolce usando colori che danno piu sul marrone.
     
    .
  6. Victor Von DOOM
        Like  
     
    .

    User deleted


    Nanni, veramente è per un dolce :unsure:
     
    .
  7. n@nni87
        Like  
     
    .

    User deleted


    ahahah si si hai ragione volevo dire che potrebbe essere usato per gli acquari d'acqua dolce normali invece che malawi.
    Ho scritto velocemente e non mi sono accorto della fregnaccia
     
    .
  8. lucial81
        Like  
     
    .

    User deleted


    complimenti davvero,che pazienza!!!!
     
    .
  9. *messico&nuvole*
        Like  
     
    .

    User deleted


    Favoloso!Bravissimo...
     
    .
  10. Mr. Hyde
        Like  
     
    .

    User deleted


    anvedi che lavoro! bravissimo compimenti davvero io asrei impazzita dopo 5 minuti :O
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Presenza costante

    Group
    Member
    Posts
    520
    Location
    Bari / Modena

    Status
    Offline
    da dove hai trovato il polisticoso? :)

    sei sicuro che le vernici non si stacchino?

    ad oggi come risulta? è ancora così com'era o hai fatto modifiche?

    grazie, ciao
     
    .
  12. fbio87
        Like  
     
    .

    User deleted


    grande!!! bravissimo complimenti! cosa hai usato per incollare?
     
    .
  13. emix22
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma sei sicuro che non rilascia qualche sostanza tossica?
     
    .
  14. malawimac
        Like  
     
    .

    User deleted


    Rispondo alle ultime 3 domande di cui mi rendo conto solo ora:

    zio tonino: il polistirene estruso lo trovi in qualunque brico (es. leroy) - le vernici non si sono staccate ad oggi. Ad oggi risulta esattamente come lo vedi con le alghe in più. Credo ci sia qualche foto della mia vasca da qualche parte nella sez. malawi
    fbio87: per incollare ho usato silicone acetico NON antimuffa
    emix: sono sicuro. i pesci sono ancora tutti vivi. ho fatto 2 giri di carbone a vasca con sola acqua al termine della realizzazione.
     
    .
13 replies since 11/3/2009, 23:39   407 views
  Share  
.