Acquariofilia Pugliese - Acquari e Puglia

Posts written by Fra 91

  1. .
    benvenuto tra noi :welcome:
  2. .
    sono alghe ;)
  3. .
    io ho 8/9cm di manado ed in 15 mesi nessun problema ;) :okok:
  4. .
    Ti dico quel poco che so io di mio: le zone anossiche sono sacche di anidride carbonica che si generano nel substrato a causa di processi batterici (sappiamo bene che la maggior parte dei batteri in una vasca sono nel fondo), che rilasciano piccolissime quantità di co2, queste col tempo si accumulano e si creano le così dette zone anossiche. Tuttavia è dimostratyo che in substrati con uno spessore fino i 10cm tale fenomeno non si verifica poichè le piccole quantità di co2 prodotta riescono facilmente a risalire ed emergere, anche aiutate da un, pur limitato, flusso d'acqua nel substrato, di conseguenza si evince che solo nei substrati sabbiosi potrebbero verificarsi tali accumuli (sempre oltre i 10cm) mentre in quelli di ghiaino è praticamente impossibile. Inoltre è dimostrato che in una profondità di 10/14cm tali sacche si generano molto molto raramente, ed in vasche con grosso carico organico, (molti pesci, molte piante, molte lumache, grossi filtri ecc ecc diciamo non vasca normali). Poichè nelle nostre vasche comunemente non superiamo quasi mai i 6/8 cm di spessore tale fenomeno è solo una preoccupazione inutile.
  5. .
    Io ne capisco un pò di plafo a led artigianali, ti consiglio di inserire delle foto di come è ora la plafo e scrivi per bene quali sono le modifiche che vuoi apportare. In generale va bene una illuminazione composta da led bianchi 10000k blu e royal blu. In generale con proporzioni: 35% bianchi, 30% blu e 35% royal blu. La luce lunare serve solo a non far spaventare i pesci, basta davvero pochissima luce, tipo per la tua vasca anche solo due piccoli led da 5mm. Posta qualche foto.
  6. .
    CITAZIONE (gworldale @ 23/3/2015, 18:13)
    prendo atto e ti ringrazio cercherò di provvedere il prima possibile... :rolleyes: :cry: anche se per me diventa un'ennesima sconfitta...

    se segui i nostri consigli diventerà un trionfo, fidati, io ho realizzato un nanoreef di 15 litri ed è venuto su davvero bene, basta fare tutto con calma e fare i giusti passi. Senza di essi è inutile.
  7. .
    ciao fonzi :okok: benvenuto nel nostro gruppo. ;) certamente che esiste qualcosa, c' rettili dal mondo, che si tiene a bari ogni anno, verso settembre/ottobre.
  8. .
    CITAZIONE (gworldale @ 23/3/2015, 16:39)
    La mia critica era fatta per dire che a mio avviso il marino è una scienza tutt'altro che esatta e quelli che danno consigli sbagliati per primi sono proprio i negozianti... Ecco perché voglio fare degli errori per capire cosa sia giusto o sbagliato...

    In realtà il marino è una scienza molto molto esatta, i processi biologici si conoscono TUTTI, i processi chimici si conoscono TUTTI. Hai seguito i consigli di un negoziante incompetente ok, ora perchè non ascolti i nostri consigli invece che dire: Voglio fare degli errori per capire. Se ti stiamo dicendo che ad esempio il mandarino nella tua vasca morirà è perchè sappiamo che è così, non hai bisogno di "fare un errore per capire" ed uccidere quel povero pesce che non ha nessuna colpa.

    CITAZIONE (gworldale @ 23/3/2015, 16:39)
    Per il mandarino purtroppo me lo hanno venduto poi ho letto un po' e mi sono reso conto che in mandarino con 10kg di roccia e destinato a morire di fame... Che faccio? Lo regalo lo porto indietro ormai c'è non ppsso farci nulla...

    Qualcosa puoi benissimo farla, e l'hai anche scritto. Puoi benissimo venderlo a chi ha una vasca adeguata che gli permetta di sopravvivere.
    P.s. impara ad informarti sempre prima di fare acquisti, non comprare pesci solo perchè sono belli, prima informati dei loro bisogni e poi vedi se puoi inserirlo nella tua vasca.

    CITAZIONE (gworldale @ 23/3/2015, 16:39)
    ... purtroppo per me ho soldi e spazio limitati e voglio rendermi conto realmente se l'acquario marino è una cosa da ricchi oppure no... Io penso che se nn si è troppo esigenti qualcosina può uscire...

    proprio per questo dovresti scegliere bene gli acquisti da fare. anch'io ho pochissimi fondi, per questo prima di fare un qualsiasi acquisto mi informo più che posso prima.

    CITAZIONE (gworldale @ 23/3/2015, 16:39)
    [...] anche perché non ero stato io ad ucciderlo dato che i test erano tutti a posto...

    a questo non ci credo neanche se vedessi i test con i miei occhi, una vasca così giovane sicuramente NON ha valori a posto. una vasca marina si stabilizza nel migliore dei casi dopo 4 mesi.

    Scusami se sono stato un pò "cattivo" nel scrivere tutto ciò, ma voglio farti capire che io vorrei davvero aiutarti, ma dovresti volerlo sul serio anche tu.
  9. .
    CITAZIONE (gworldale @ 23/3/2015, 11:42)
    ovviamente sarà brutto dirlo ma preferisco fare esperienza sulla mia pelle a spese dei miei ospiti visto che ormai dei negozianti mi fido poco e devo dire che almeno adesso riconosco un pagliaccetto che nn sta bn anche se a malincuore non sono riuscito a salvarlo...

    Noi non siamo negozianti, a noi puoi dare ascolto!!!! se vuoi davvero migliorare qualcuno devi seguire, altrimenti avrai solo stragi di pesci!!! la prossima molte dell'ocellaris e la futura del mandarino (mi dispiace ma sarà così) potevano facilmente essere evitate! basta semplicemente seguire i nostri consigli. I nostri consigli sono frutto di esperienze altrui che hanno aiutato me e gli altri a non compiere casini e far soffrire animali. Mi dispiace essere cattivo ma dopo questo commento sono davvero arabbiato!! ti stiamo aiutando ma tu non vuoi neanche prendere minimamente in considerazione i nostri consigli. Mi dispiace ma questo non è il comportamento di una persona che vuole migliorare.

    P.s. la vasca è anche carina, migliorabile, ma molto meglio di tante cacate visto in giro.
    P.s.s. se decidi davvero di fare il salto di qualità sai dove cercarci.
  10. .
    Mi raccomando ragazzi non fate nomi di negozi, per quello ci sono i messaggi privati, qui potete dire la vostra opinione in totale libertà ;) :D
  11. .
    a luci spente escono e poi a luci accese se ne vanno?
  12. .
    CITAZIONE (P.Lux @ 18/3/2015, 16:18)
    attenzione ai led, per quello sopra detto, molti non hanno quelle frequenze, rischiamo di avere molta luce e piante in sofferenza o che vanno morendo!

    Quoto tutto, ma in particolare questo. La gente ancora non comprende che la luce che noi vediamo è diversa da quella che "vedono" le piante. Per fare un esempio io nel mio marino monterò anche diversi led uv puplre 400-410nm, che all'occhio umano fanno poca luce, ma che invece ai coralli serve.
  13. .
    i verdi servono a vedere le piante vedri, ma non servono alla fotosintesi.
  14. .
    metti comunque una foto ;)
  15. .
    i valori dipendono dei pesci che vuoi allevare. in base a quali acque questi prediligono devi regolare i valori. se vuoi usare solo osmosi i sali sono d'obbligo.
1433 replies since 1/12/2011
.