Acquariofilia Pugliese - Acquari e Puglia

Posts written by Fra 91

  1. .
    Bettafish tu vuoi riallestire o solo ristemare qualcosa? la differenza sostanziale è se vuoi cambiare fondo o meno.
  2. .
    devi farlo per forza, non puoi mica riallestire la vasca con il betta dentro, prendi un contenitore chiuso, lo metti li dentro e lo avvolgi con un paio di coperte e lo tieni in cucina, per 3/4 ore non c'è nessun problema.
  3. .
    Quando dovrai cambiare il fondo e le rocce ti consiglio di procedere così: metti il betta in un altro contenitore, togli le piante e le rocce, prendi l'ancystrus, togli il vecchio fondo, riallestici la vasca, aspetta un oretta che si stabilizzi il tutto e poi reinserisci il betta in vasca. L'ancystrus poi lo porti in negozio. Mi raccomando sta attento che nel filtro resti sempre acqua.
  4. .
    CITAZIONE (DarkDeepsea @ 8/2/2015, 15:34)
    Certo che mi fido :)
    Sono un po confuso al momento, ma sono in attesa di altre istruzioni. Essendo domenica non posso andare in nessun negozio per i neon, a meno che non vado a scassinarlo XD
    Dopo aver stabilito i neon giusti, conto di trovare lampadine a risparmio energetico anche dal cinese, dei Watt che servono. Qui avrei dei dubbi, le lampadine a risparmio energetico possono essere di un casino di forme, sia somiglianti a quelle ad incandescenza, che quelle tutte attorcigliate che usano le bancarelle alle feste,

    La forma è indifferente poichè la parte elettrica è in generale sempre la stessa, prendi le classiche a spirale o dritte.

    CITAZIONE (DarkDeepsea @ 8/2/2015, 15:34)
    e vorrei essere sicuro di non sbagliare, e so che molte delle cose che dico possono risultarvi banali.

    non esistono domande banali, chiedi qualsiasi cosa su cui tu abbia qualche dubbio, senza nessun problema ;)

    CITAZIONE (DarkDeepsea @ 8/2/2015, 15:34)
    Altra cosa che vorrei chiedere, è se dentro queste lampadine trovo il reattore o il ballast.

    Ballast

    CITAZIONE (DarkDeepsea @ 8/2/2015, 15:34)
    Altra cosa, esiste la possibilità di inserire un interruttore senza staccare o inserire la spina ogni volta?

    se metti due timer le spine non le toglierai mai, saranno loro ad accendere e spegnere i neon all'oraio impostato, in questo modo anche quando non sei a casa il ciclo luminoso parte comunque. I timer sono meccanismi fondamentali.
  5. .
    Per le caridine poi vedremo in seguito, dipende dal carattere del tuo betta. Sistemagli casa per bene e vedi come si comporta, poi vedremo un pò. Per le piante io non mi faccio mai grossi problemi, quelle che mi piacciono le inserisco in vasca, ovviamente tenendo consto del loro fa bisogno luminoso.
  6. .
    A me non piacciono le vasche con due fondi diversi, perchè ti rimangono così per un paio di mesi, poi si mischiano e l'effetto è proprio brutto. Per il betta io vedrei bene un fondo di color scuro tipo marroncino (dai un occhio al jbl manado); poi uno o due tronchi per delineare il layout e poi tante piante, messe come più ti piace.
    P.s. non scordarti il cartoncino nero dietro ;)
    P.s. ottima scelta quella di dar via l'ancystrus, riportalo in negozio ed in cambio ti porti una piantina in più. Poi magari in futuro potresti provare ad inserire qualche caridina multidentata, ma questò poi si vedrà in seguito.
  7. .
    Il prezzo è molto buono, però le misure non mi fanno impazzire sinceramente, io ho una vasca 120*50*60 e mi trovo molto bene, Se riuscissi a trovare un 100 (anche 110) * 50 * 50 sarebbe l'ideale a mio parere.
  8. .
    :okok:
  9. .
    Lucià quelli che dici tu misurano 85cm, quelli che dico io misurano 55cm, che è la misura utile in questo caso. www.webalice.it/dino.marta/link/lampade/Osram.htm
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Allora devi mettere delle cuffie stagne, o comprale già fatte o falle tu, ci sono molti articoli.

    p.s. con i led spenderesti lo stesso o anche più fidati, senza neanche essere sicuro di ciò che monterai. Te lo dico io per esperieza poicè illuminavo acquari dolci a led, ed ora illumino marini a led.
  10. .
    Il reattore ferromagnetico è quello vecchio usato per accendere i neon t8, mentre i ballast sono quelli elettronici con i quali si possono accendere t5 e t8.

    Ma nel tuo coperchio c'è un vetro che separe i neon dall'acqua?
  11. .
    Un tronco, un legno.
  12. .
    secondo me da 50cm è già un ottima misura, ovviamente come dice P.Lux dipende anche da cosa vorrai allevare.
  13. .
    Dal leto estetico io ti consiglio ti togliere un paio di sassi e metteri una radice, poi un bel cartoncino nero e vedrai davvero tanta tanta differenza. E poi sposterei riscaldatore e termometro sul vetro posteriore, per lasciare maggior visibilità davanti.
    Hai i valori dell'acqua?

    P.s. se trovi altre piante aggiungile senza paura, più sono meglio è. L'acquario è più stabile, più ossigenato, i processi biologici sono più favoriti. ne gioverà tutta la vasca fidati ^_^
  14. .
    Allora i neon che devi comprare sono: FQ 24 W / 865 HO FLH1 Osrasm, questi misurano 55cm. Prendi due di questi neon, se non ce li hanno disponibili di solito possono ordinarli, vanno bene anche i philips.
    Per le lampadine a risparmio energetico io le prenderei anche da 23watt, guarderei un pò in giro in casa, in casa di parenti o qualche amico che se ne ha qualcuna da buttare non spendi neanche soldi per comprarle.
    Poi bisogna vedere com'è fatto il tuo coperchio, per vedere se c'è bisogno di prendere precauzioni contro l'umidità o meno. Ecco perchè ti ho chiesto le foto da ieri ;) Poi ti serviranno due timer meccanici, li trovi a 3€ in negozzi tipo brico ecc. Fili elettrici, saldatore a stagno, una scatola di derivazione, colla, silicone ed attrezzi.
    Per il filtro ecc ecc, poi vediamo. Portiamo avanti un argomento alla volta così facciamo le cose per bene.
    ------------------------------------------------------------------------------
    Lucià tu cose ne pense se invece di due di quei neon ne prende uno di quello e lo accoppia ad un L 18 W / 954 FLH1 ? che ne pensi tu in generale delle serie 9xx?
  15. .
    Tu sei appena entrato nel forum e ci sonoscerai pian piano, noi qui scherziamo parecchio, diciamo che in questo forum si cerca di aiutare e anche fare cose serie senza farla mai diventare una cosa pesante. Molti di noi ci conosciamo anche di persona ecco perchè anche qui in rete si scherza senza problemi :D :D :D :D :D :D :D
1433 replies since 1/12/2011
.