Acquariofilia Pugliese - Acquari e Puglia

Posts written by lorenzolab

  1. .
    Aspetta ancora una decina di giorni e rifai i test. Di regola dovrebbe andare tutto bene.
    Per quanto riguarda la diatomee, potrebbe dipendere anche dall'acqua di rubinetto che utilizzi.
  2. .
    si, ma ogni volta che andrà a fare i rabbocchi sarà un casino allucinante.
  3. .
    Sto facendo anch'io un paio di vaschette da mettere fuori e, per il primo anno, sto optando di usare della semplice sabbia di fiume lavata. La terra la evito come la peste. :D
  4. .
    Ovviamente dovresti comprare del terriccio NON fertilizzato. Ma ne avresti la certezza?
  5. .
    Hai aggiunto un attivatore batterico? Per quante ore lasci accese le luci?
  6. .
    Ciao Nicla, benvenuta! Ho visto che hai iniziato ad ambientarti. Per quanto riguarda gli orifiamma c'è una sezione dedicata a loro (Caracidi e Ciprinidi). Ti auguro una buona permanenza sul forum! :)
  7. .
    :rid: :rid: :rid: :rid:
  8. .
    Vanno bene. Io uso il Sera Flora e lo trovo di buona qualità e con un ottimo mix di ingredienti. Se non trovi quelli della Sera puoi benissimo optare per quelli della Tropical.
  9. .
    Almeno 10 giorni e i bagni falli in una vaschetta a parte per circa 30-60 minuti
  10. .
    Quindi è Oodinium. Lo stress o l'introduzione in acquario di un nuovo esemplare portatore sono le cause. La cura del sale l'hai già fatta, ma dovrai rifarla.
    Altra cosa importante è alimentare i pesci con mangimi di qualità aggiungendo anche delle vitamine specifiche.
  11. .
    Allora, per prima cosa aumenta la temperatura di 1°C ad ora fino a portarla a 28 °C. Poi, la pelle del pesce ti sembra opaca, come se fosse coperta da farina?
  12. .
    Molti allevatori riproducono ed allevano anche i guppy in acqua salmastra. I platy non dovrebbero risentirne, così come le caridine (in particolar modo la Caridina multidentata). Per le piante vai tranquillo lo stesso, al massimo avranno un periodo di adattamento. I corydoras dovrai toglierli.
  13. .
    In realtà il blu di metilene non cura l'ictio, è un errore diffuso anche su importanti siti italiani. Attualmente gli unici farmaci legali sono il FAUNAMOR dell'Aquarium Munster e l'Herbtana della Microbe-lift.
    La temperatura a 30 °C la dovrai mantenere per almeno 10 giorni. Per la posologia non saprei aiutarti, di solito uso una tantum soluzioni di blu di metilene come disinfettante.
  14. .
    Tanti auguri anche da parte mia! :)
  15. .
    Bel lavoro... anche se io preferisco vasche o mastelloni adatti a contenere acqua e ad uso alimentare, sia per una questione di resistenza allo spanciamento, ma soprattutto evito il rischio che la plastica si deteriori e al contempo rilasci sostanze tossiche.
    Avrei evitato di mettere la vasca esposta al sole diretto che potrebbe causare una fioritura algale (a me è capitata 2 anni fa, mentre lo scorso anno sono stato graziato! :ph34r: ) ed avrei evitato la sperimentazione dei fertilizzanti radicali per bonsai in presenza di pesci.
    Per il resto aspettiamo l'evolversi del laghetto. :D
2916 replies since 7/8/2008
.