Plant'acquario 100litri

Finalmente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mito

    Group
    Member
    Posts
    4,291
    Location
    Conversano

    Status
    Offline
    Questo progetto è partito circa 3 anni fa...camprai le lastre di vetro con l'intento di far partire qualcosa del genere...
    ...poco dopo comprai fondo, plafoniere, diffusori di co2, ecc...
    Un po' per mancanza di tempo, un po' per portare avanti altre tre vasche attive fino a poco tempo fa ho sempre rimandato...avevo solo assemblato l'acquario ma non avevo ancora fatto le siliconature interne...
    Al momento l'acquario non è ancora avviato ma in un massimo di 2 settimane dovrebbe esserlo.
    Ho scritto in qursta sezione e non in allestimento acquario perchè ho già le idee abbastanza chiare, ma sono sempre pronto a ricevere consigli e critiche.

    L'obiettivo sin dall'inizio era quello di riuscire a coltivare piante abbastanza "difficili".
    La fauna sarà un folto gruppo di rasbora galaxy e delle caridine crystal red.
    La flora:
    Anubias barteri nana
    Anubias barteri bonsai
    Microsorium pteropus
    Microsorium windelow
    Round folia
    Bolbitis heudelotii
    Bacopa monnieri
    Hemianthus callitrichoides
    Pogostemon helferi
    Staurogyne repens
    Cryptocoryne petchii pink
    Pogostemon stellatus
    Rotala rotundifolia
    Eusteralis stellata
    Heteranthera zosterifolia
    Alternanthera ocipus
    Hygrophila lancea

    Forse qualcosa in meno o in più

    Dimensioni vasca: 60x40x40h/silicone utilizzato Dow Corning 781 bianco
    Mobiletto: supporto Juwel lido 120
    Filtro: JBL Crystal prifi e900
    Illuminazione: 2 Plafoniere da 2 t5 24w ciascuna
    Neon: Osram t5 24w 2x865 1x840 1x830
    Fondo: Onyx sand Seachem
    Co2: 2 bombole non ricaricabili da 500 gr/micronizzatori ista e dennerle/sicuramente collegherò l'impianto ad una elettrovalvola collegata ad un ph-metro in modo da avere sempre ph 6,8/6,9
    Fertilizzazione: protocollo completo Microbe-Lift...poi ho intenzione di passare a Brightwell/Nutriballs Dennerle/starter: polverina dennerle, non ricordo come si chiama
    Test: Sera: No2/Kh/Gh/Ph Tetra: Po4 JBL: Fe il resto Salifert

    Credo sia più o meno tutto
    Ciò che mi piacerebbe creare è l'ingresso in una zona boscosa...x farlo ho creato con tronchi di java e silicone 2 composizioni di tronchi sulle quali andrò a posizionare le piante epifite.

    Un po' di foto:
    2013_12_03_22_53_08 2013_12_03_22_53_19 2013_12_03_22_53_29 2013_12_03_22_54_47
    2013_12_03_22_53_41 2013_12_03_22_53_52 2013_12_03_22_54_01

    Edited by bano84 - 9/12/2013, 03:21
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Storico

    Group
    Member
    Posts
    2,069
    Location
    Triggiano(BA)

    Status
    Offline
    non vedo l'ora di vederlo completato....ispira cosa buona....i tronchi messi così me piacciono anche se una loro eventuale rimozione per varie cause produrebbe lo scatafascio completo di tutto....ben messi ma praticamente diventano inammovibili
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mito

    Group
    Member
    Posts
    4,291
    Location
    Conversano

    Status
    Offline
    Si si, è proprio così, infatti non ho intenzione di teglierli...se quelle due piastrelle sono stati "montati" moltissimi tronchi e pezzi di tronchi...
     
    .
  4. P.Lux
        Like  
     
    .

    User deleted


    e bravo a Peppe!!! :)
     
    .
  5. cindemar
        Like  
     
    .

    User deleted


    quei tronchi sono bellissimi, ottima l'idea di ancorarli. prova a disallineare un pò le piastrelle.....
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Leggenda del Forum

    Group
    Super Utente
    Posts
    5,923
    Location
    Castellana Grotte (BA)

    Status
    Anonymous
    Secondo me quei legni sono troppo fitti di rami per tutte le piante che hai intenzione di inserire. O valorizzi i rami o valorizzi le piante.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mito

    Group
    Member
    Posts
    4,291
    Location
    Conversano

    Status
    Offline
    Cinzia, per le piastrelle deve vede di disporle nel migliore dei modi in funzione dello spazio necessario, sullo sfondo, per le potature delle piante a stelo, cercherò di seguire il tuo consiglio ma devo badare anche agli incastri dei tronchi...

    Lorenzo, la mia intenzione è quella di riempire le zone esterne dell'"arco", quelle ai lati della vasca, con bolbitis e microsorium pteropus che diventano più grandi, nella parte centrale, basse, dovrebbero esserci le anubias e le windelov...spero che l'intreccio di rami centrale riesca a mantenersi visibile per lasciare spazio alle rosse sullo sfondo...se mi sbagliassi, cmq sfoltirei le epifite per dare visibilità a tronchi e piante a stelo sullo sfondo...ammesso che riesca a coltivarle...
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Leggenda del Forum

    Group
    Super Utente
    Posts
    5,923
    Location
    Castellana Grotte (BA)

    Status
    Anonymous
    invece di usare le microsorum pteropus e le windelow, trova le microsorum pteropus 'narrow leaf'... hanno le foglie più sottili
     
    .
  9. Marcobaraus
        Like  
     
    .

    User deleted


    Hai scelto dei tronchi che sono a dir poco stupendi, complimentoni guarda. E l'idea di ancorarli sulle piastrelle è geniale, hai la mia stima :cerbia:
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mito

    Group
    Member
    Posts
    4,291
    Location
    Conversano

    Status
    Offline
    Lorenzo, le pteropus mi servono x occupare gli spazi in alto a destra ed a sinistra assieme alle bolbitis, se non erro, quelle che mi suggerisci, restano piccole come le windelov...cmq le hai viste in qualche negozio quelle microsorium?...sono presenti in natura o create in serra come le windelov?

    Grazie Marco, cmq sono stato quasi costretto a siliconarli sulle piastrelle perchè nelle 2 composizioni ci sono numerosi pezzi di tronchi piccoli...una soluzione x creare una specie di arco la dovevo pur trovare...quindi...tutto merito delle circostanze...
     
    .
  11. Marcobaraus
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma li hai trovati in qualche negozio in particolare? sembrano ricercatissimi nella scelta, sono davvero belli
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mito

    Group
    Member
    Posts
    4,291
    Location
    Conversano

    Status
    Offline
    Oggi ho cominciato ad avviare l'acquario...x varie vicissitudini, ho cominciato tardi, verso le 22 ed adesso dopo 6 ore non ho ancora finito, mi manca ancora un po' di parte anteriore...
    Qui l'arredo dei rami:
    2013_12_20_00_39_21
     
    .
  13. -En?gma-
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bel inizio concordo con gli altri per la bellezza dei legni usati... Io avrei tappezzato un'altro pò i rami con del muschio di java.Il "buco" sotto l'"arco" non lo riempire di piante quello sarà il punto di fuga della composizione potresti aggiungere qualche pietra tipo Dragon Stone ai piedi dei legni e alzare la base di quest'ultimi in obliquo per dare profondità... Poi del resto aspetto aggiornamenti.
     
    .
  14. Marcobaraus
        Like  
     
    .

    User deleted


    foto foto foto foto foto :rolleyes:
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mito

    Group
    Member
    Posts
    4,291
    Location
    Conversano

    Status
    Offline
    Grazie x i consigli!!!...lo spazio tra i tronchi non l'ho riempito...i tronchi sono incastrati al centro e non è semplicissimo spostarli senza rivoluzionare tutto...
    Comunque queste sono le foto del primo giorno, anteriore e posteriore.
    C'è ancora un po' di polvere proveniente dal ghiaietto in giro x la vasca.
    Al momento la Co2 è attiva, pochissime bolle al minuto da entrambe le bombole, le plafoniere sono accese x 5 ore al giorno, sfalsate di 1 ora.
    Sto regolando la potenza del filtro in funzione delle esigenze della vasca...
    Riscaldatore a 24°...i valori li controllerò tra un paio di giorni...x vedere se fare un cambio d'acqua x sostituirla con sola acqu d'osmosi...
    2013_12_20_20_52_01 2013_12_20_20_52_26

    X le rocce, ho delle Seyriu Stone ma non mi piaceva l'effetto (inizialmente la pogostemon volevo metterla intorno alle rocce) ed ho deciso di non metterle...
     
    .
26 replies since 5/12/2013, 08:00   355 views
  Share  
.