Stranezze in vasca

non so darmi una spiegazione.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. aldodla
        Like  
     
    .

    User deleted


    Normali non sono...
    Comunque la soluzione per toglierti ogni dubbio la sai ;)
     
    .
  2. plux26
        Like  
     
    .

    User deleted


    deciso..... vasca KO (a brave)...
    lo avessi fatto settimana scora avrei risparmiato corrente e recuperato una settimana.
    con la sabbia nera ci faccio un pezzo di asfalto :D :D :D

    ho messo la anubias nana con le foglie diventate praticamente rosse di diatonee, le planobarius mi hanno fatto trovare lo scriscione con scritto "grazie!" se la sono pappata tutta, la pianta adesso sta pulita, lucidata e revisionata :D
     
    .
  3. aldodla
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (plux26 @ 22/11/2011, 23:40) 
    deciso..... vasca KO (a brave)...
    lo avessi fatto settimana scora avrei risparmiato corrente e recuperato una settimana.
    con la sabbia nera ci faccio un pezzo di asfalto :D :D :D

    Come ti ho detto in privato che secondo me potevi evitare di smantellare tutto, però se ti fa stare più tranquillo e non ti crea problemi, fallo! ;)
    In che senso che con la sabbia nera farai un pezzo di asfalto? Non la rimetti più?
    E' peccato! Secondo me è il colore ideale per un cardinaio...
    A sto punto bolli pure la sabbia e la riutilizzi...
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    1,005

    Status
    Offline
    Ma hai fatto pure circolare per una settimana con carboni prima?

    Dopo tutto questo.. non ci capisco più nulla.. BOH!

    Plux, comunque dammela, la sabbia che la faccio io a dovere un asfalto!!! :D :D
    E ovviamente ti rimborsiamo ;)
    Mi dispiace per tutto quello che è successo se è colpa della sabbia.
     
    .
  5. aldodla
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho parlato ieri con Luciano: praticamente ha deciso di evitare problemi fututi nel caso in cui il carbone non avesse fatto effetto (quindi non l'ha usato) e ripartire da zero...
     
    .
  6. plux26
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lawliet_L @ 23/11/2011, 12:55) 
    Plux, comunque dammela, la sabbia che la faccio io a dovere un asfalto!!! :D :D
    E ovviamente ti rimborsiamo ;)
    Mi dispiace per tutto quello che è successo se è colpa della sabbia.

    Lawliet tranquillo... anche se fosse colpa della sabbia (non ne sono sicuro) non voglio rimborsi, al massimo un caffè :)
    e poi, questo potrebbe essere di aiuto ad altri utenti,
    prima di usare prodotti usati, fare qualche provaprima ;)

    sono cose che capitano, per esempio Nanni per un distrazione ha perso 10 pesci, solo per non aver lavato bene un filtro. infatti è stata la prima cosa che mi ha detto ... attenzione lava bene il filtro. ;)

    da una ricerca ho trovato che i prodotti anti-alghe provocanola morte dei gasteropodi in genere.
    non so se è vero, io non ne ho usato, le mie lumachine fanno da sole un ottimo lavoro.

    ho deciso di smantellare la vasca, visto che ha solo 20 giorni, anche perchè sta colma di diatonee, adesso anche alghe verdi .... forse recuperarla si può, ma a che pro? quale è il vantaggio?

    quindi, siccome sono solo 30 litri, e già se faccio un cambio al 50% significa cambiare 15 litri di acqua, a sto punto ... metto in pentola e faccio le altre prove.

    secondo me meglio perdere un po di tempo, 15 litri di acqua in più, che 10 red cherry!

    vi dico cosa voglio fare.

    smantello tutto
    metto a bollire tutto (sabbia, pietre, filtro, cannolicchi)

    poi prendo un po di sabbia la metto in una vaschetta da gelato, e ci metto qualche planobarius, e vediamo se la sabbia da problemi ... poi mi regolo di conseguenza, la riutilizzo o ci faccio l'asfalto? :rid: :rid: :rid: :rid: :rid:

    le piante non hanno problemi, e come per le nano-anubias, le mie lumachine faranno fuori le alghe che si sono appoggiate sopra. quindi non perdo le piante.

    lavo con acqua bollente la vasca, e ...
    se tutto è ok ... rimetto tutto dentro.

    .... che lavoraccio fare l'acquariofilo :) :) :) :)
     
    .
  7. aldodla
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Secondo me meglio perdere un po di tempo, 15 litri di acqua in più, che 10 red cherry!

    Su questo ti quoto...
     
    .
  8. H@ru
        Like  
     
    .

    User deleted


    non lavare con acqua bollente la vasca....potresti compromettere il silicone...e se non è a 100gradi non sterilizzi nulla.
    Bollisci cio che puoi bollire...la vasca lavala con acqua ossigenata e con amuchina...poi un bel risciacquo ed è fatta.

    Dopo l'avvio non tenere accesa la luce finche non la riempi totalmente di piante
     
    .
  9. plux26
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (H@ru @ 23/11/2011, 19:31) 
    non lavare con acqua bollente la vasca....potresti compromettere il silicone...e se non è a 100gradi non sterilizzi nulla.
    Bollisci cio che puoi bollire...la vasca lavala con acqua ossigenata e con amuchina...poi un bel risciacquo ed è fatta.

    Dopo l'avvio non tenere accesa la luce finche non la riempi totalmente di piante

    okkkkkk
    sarà fatto
    grazie :)
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vecchia conoscenza

    Group
    Member
    Posts
    1,005

    Status
    Offline
    Già lavoro duro dell'acquariofilo! Come me che ho appena riallestito l'acquario spostano i massi pesanti :D.
    Vabbè va, vediamo cosa esce da questo ultimo tentativo, altrimenti lo classificheremo con cold case! :D
     
    .
  11. plux26
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lawliet_L @ 23/11/2011, 20:20) 
    Già lavoro duro dell'acquariofilo! Come me che ho appena riallestito l'acquario spostano i massi pesanti :D.
    Vabbè va, vediamo cosa esce da questo ultimo tentativo, altrimenti lo classificheremo con cold case! :D

    c'è sempre una soluzione a tutto, basta avere la voglia e un po di fortuna per trovarla ;)

    e poi guardiamo il bicchiere mezzo pieno, pensa se mettevo direttamente le red cherry, e morivano! sarebbe stato un vero peccato... meglio cosi .. siamo ottimisti :)
     
    .
  12. plux26
        Like  
     
    .

    User deleted


    11 dicembre --- aggiornamenti

    e mo chi mi spiega questa?

    img20111211141920.th

    Uploaded with ImageShack.us

    riepilogo ...
    visti i problemi avuti in precedenza

    ho bollito tutto, la sabbia era intoccabile quanto scottava :)
    bollito il filtro

    riempita di nuovo la vasca (lavata e ripulita e disinfettata)

    ho usato acqua di rubinetto biocondizionata
    messo nel filtro una pompa e del perlon giusto per movimentare l'acqua
    messa la sabbia
    messa una cerato presa dalla altra vasca dove ho solo piante e l'acqua dello stesso rubinetto
    e basta ... nulla altro ...
    acqua sabbia filtro vuoto e pompa

    il risultato dopo un giorno è quello che si vede in foto pianta distrutta, nella altra vasca dopo 5gg la stessa pianta è allungata di oltre 5cm!

    la luce è la stessa del 50litri dove le piante sembrano un bosco,

    in compenso le due planobarius sembrano vive, mentre prima ingoiavano la sabbia!

    Mistero! io non ci capisco nulla! sarà la mia incompetenza ... bhooooooo
    che ne pensate?
     
    .
  13. aldodla
        Like  
     
    .

    User deleted


    Che il 50lt ha gli NO3 alti, questa li ha bassi...è l'unica cosa che riesco a pensare...
     
    .
  14. plux26
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (aldodla @ 11/12/2011, 16:30) 
    Che il 50lt ha gli NO3 alti, questa li ha bassi...è l'unica cosa che riesco a pensare...

    no è la luce uguale al 50 litri (dove sta anche la cerato e cresce)
    l'acqua è uguale al 100 che ho avviato con sole piante ... e li crescono oltre le cerato altre piante ...

    è un mistero ... nahahah
     
    .
  15. cindemar
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma sembra che ci sia l'uragano in vasca
    quant'è la portata della pompa 5000l/h???
     
    .
69 replies since 19/11/2011, 02:36   1251 views
  Share  
.